Come preparare gli omogeneizzati per gli anziani

Consigli pratici per preparare, conservare e somministrare gli omogeneizzati agli anziani.

Dopo un intervento, una degenza in ospedale o a causa del decorso di una patologia degenerativa, alcuni anziani si trovano a doversi alimentare solo ed esclusivamente attraverso omogeneizzati.

La disfagia è una delle patologie più comuni che obbligano questa scelta a lungo nel tempo, ma in altri casi più semplici capita di sottoporre gli anziani a una dieta morbida o quasi liquida anche solo per periodi di tempo limitati.

Come-Preparare-gli-Omogeneizzati-per-Anziani-1024x682 Come preparare gli omogeneizzati per gli anziani

In queste situazioni, è bene non farsi cogliere impreparati e sapersi organizzare al meglio per assicurare ai nostri senior una dieta bilanciata, sana e allo stesso tempo gustosa, anche sotto forma di omogeneizzati –> Scopri come alimentare un anziano disfagico!

«Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale» T. Colin Campbell

Omogeneizzati: come fare le scorte per gli anziani 


Gli omogeneizzati possono essere realizzati con tantissimi ingredienti diversi; permettono così di garantire una buona varietà di macronutrienti e di vitamine all’interno di una dieta per anziani.

Semplici da realizzare e ancora più facili da conservare, gli omogeneizzati si prestano alla grande anche per la conservazione in congelatore. Queste caratteristiche li rendono la soluzione perfetta in qualsiasi occasione di necessità: è sempre una buona idea avere degli omogeneizzati alla carne, al pesce, alle verdure e alla frutta pronti all’uso.

Sottolineiamo come sempre l’importanza di coinvolgere un dietologo e il medico curante degli anziani assistiti prima di organizzare autonomamente una dieta specifica, anche e soprattutto quando gli omogeneizzati dovrebbero essere i protagonisti principali di un intero menu.

Stimolare l’appetito negli anziani con gli omogeneizzati alla frutta 


Non è semplice mantenere alto il livello di appetito degli anziani che si alimentano con gli omogeneizzati. Tuttavia, la frutta gioca un ruolo chiave a favore della causa portando a tavola tanti gusti diversi da abbinare a formaggi morbidi, come ad esempio la ricotta. Il connubio tra gli omogeneizzati alla frutta e la ricotta si presta a diventare anche un allettante semifreddo morbido durante le stagioni più calde dell’anno.

Il alternativa al formaggio, gli omogeneizzati alla frutta possono essere abbinati anche a budini di cioccolato o di vaniglia creando strati alternati di consistenze e sapori diversi.

Vuoi saperne di più sugli omogeneizzati per anziani? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Assistente agli Anziani!