Giochi per integrare i bambini stranieri

Attività e giochi da proporre all’asilo o a scuola per incoraggiare l’integrazione sociale dei bambini stranieri.

In un’Italia sempre più multiculturale, un alunno su dieci è straniero. Se fino a qualche anno fa l’argomento dell’integrazione sociale per i piccoli stranieri era motivo di discussioni limitate, nel 2021 è invece all’ordine del giorno.

Dall’Asilo Nido all’Università, si fa sempre più sentire l’esigenza di attivare programmi formativi veri e propri per sensibilizzare gli italiani nei confronti dell’accoglienza e per inserire gli stranieri in ambienti piacevoli e propositivi.

Giochi-sull-Accoglienza Giochi per integrare i bambini stranieri

Alle tante figure che fanno la loro parte nel mondo del sociale non possono mancare le competenze in Assistenza Multiculturale –> Scopri il Corso per sviluppare competenze in Assistenza Multiculturale!

In che cosa consiste l’Assistenza Multiculturale?

Avere competenze in Assistenza Multiculturale permette di sostenere gli stranieri nello svolgimento delle mansioni quotidiane, nella socializzazione a scuola o in contesti di aggregazione, nei rapporti con gli enti e le istituzioni.

Si tratta quindi di un professionista naturalmente predisposto al terzo settore, appassionato e desideroso di aiutare le persone in situazioni di fragilità, ma non solo. Perché chi svolge Assistenza Multiculturale ha sviluppato competenze anche in altri ambiti del sociale ed è quindi specializzato nella teoria e nella pratica sul campo.

Spiegare-l-Integrazione-ai-Bambini Giochi per integrare i bambini stranieri

Tra le tante cose, chi ha competenze di Assistenza Multiculturale può occuparsi dei giochi e delle attività per integrare i bambini stranieri all’Asilo e alla scuola primaria.

Giochi e attività per integrare i bambini stranieri: alcuni esempi

C’è da sottolineare che il bambino in sé non conosce il concetto di «straniero» fintantoché non glielo spiegano gli adulti. È proprio in questo primissimo momento che bisogna costruire nei bambini un’immagine positiva e un comportamento accogliente nei confronti di qualsiasi diversità, culturale o meno.

I giochi e le attività che introducono una mentalità aperta all’accoglienza nei bambini possono prevedere laboratori singoli o stagionali, momentanei o prolungati a lungo nel tempo.

Ad esempio, i laboratori musicali permettono di abbinare danze e suoni a culture e Paesi diversi del mondo; così come lo spettacolo teatrale di fine anno può trasformarsi in un’occasione per mascherare i bambini negli abitanti degli Stati o dei Continenti più disparati.

Bambini-e-Integrazione Giochi per integrare i bambini stranieri

Semplici lezioni di lingue straniere possono rivelarsi un’ottima situazione per introdurre le diversità culturali, insegnando al tempo stesso ai bambini a pronunciare alcune piccole parole, come «mamma» o «papà», in vari modi.

Infine, anche i laboratori di cucina fanno la loro parte dando modo ai piccoli di sperimentare menu vari e di comprendere le origini dei loro compagni stranieri (in questo caso, però, è fondamentale verificare prima eventuali allergie alimentari dei bambini chiedendo ai genitori di coinvolgere il pediatra o il medico di base).

Vuoi conoscere altri giochi per integrare i bambini stranieri? Frequenta i nostri corsi e diventa Operatore Multiculturale!