Quando il tuo bambino sta disegnando un bel fiore e si incanta a guardare il mondo fuori dalla finestra, oppure si distrae mentre svolge i compiti per casa, non devi preoccuparti. È normale che a volte tuo figlio perda la concentrazione per volare con la fantasia.
Anzi, l’immaginazione è un elemento fondamentale per sviluppare la sua creatività, anche se a volte bisogna proprio concentrarsi. Per il tuo bimbo l’attenzione è importante a scuola, ma anche nelle attività quotidiane come preparare lo zaino, preparare il pranzo con la mamma o riordinare la cameretta. I problemi di concentrazione sono comuni nei bambini, ma esistono dei trucchi per superarli. Per prima cosa inizia proponendo al tuo bambino di concentrarsi su attività che lo interessano e lo divertono.
Un esempio è il gioco: una soluzione divertente ed efficace per aumentare l’attenzione di tuo figlio. Il primo passo potrebbe essere quello di decidere insieme le regole e provare a impararle a memoria. Se scegliete un bel gioco da tavolo, puoi spiegare al tuo bambino che ogni giocatore deve avere un determinato numero di carte o pedine e che i puntini del dado segnano la quantità di caselle da saltare.
Creare un gioco con carta e forbici è ancora più divertente e istruttivo. Insieme al tuo bimbo potresti stampare delle immagini da ritagliare, ognuna con una copia identica, e realizzare il Memory. Questo piacevole passatempo è molto utile anche per sviluppare la memoria dei bambini, perché per vincere devono ricordare le figure che hanno visto durante il gioco.
Il video seguente ti aiuta a realizzare un Memory fatto in casa.
In questo blog, potrebbe interessarti anche la lettura del post: “Esercizi per mamma e bambini: sviluppare la concentrazione”.