Come comportarsi quando nasce il secondo figlio

Come comportarsi quando nasce il secondo figlio e rimediare alla gelosia del primo.

In attesa del lieto evento i genitori che hanno già un bambino si chiedono come comportarsi quando nasce il secondo figlio. Il nuovo arrivato è una gioia e un’occasione per arricchire la vita affettiva dei bambini. Non è un evento sconvolgente, ma è normale che un nuovo membro modifichi l’equilibro e le dinamiche della famiglia. Lo puoi notare soprattutto nel comportamento di tuo figlio.

Ecco qualche consiglio per capire come comportarsi quando nasce il secondo figlio e come gestire l’aggressività nei bambini.

La paura di non essere più al centro dell’attenzione dei genitori e la gelosia verso il neonato può provocare nel primogenito delle reazioni di rabbia come calci, pugni, capricci e crisi di nervi. Per gestire l’aggressività dei bambini e far loro capire che l’affetto dei genitori è immutato, il dialogo è la prima soluzione da adottare. Un consiglio su come comportarsi quando nasce il secondo figlio è di ascoltare il tuo bambino e chiedergli di spiegarti i motivi del suo comportamento. Parlare con lui è importante perché ti sentirà vicino e capirà che gli vuoi bene come prima.

Molti bambini, infatti, cercano con insistenza l’affetto, che credono di aver perso, attraverso il contatto fisico della mamma: questa esigenza nasce dal suo bisogno di essere rassicurato ed è una situazione normale. Accetta la reazione e fa in modo che esprima le sue emozioni: non rimproverarlo per la sua gelosia, ma digli che con il fratellino potrà giocare, aiutare la mamma a spingere il passeggino e preparare da mangiare, ad esempio. Tuo figlio si sentirà così responsabile e più coinvolto nella vita familiare.

Come comportarsi quando nasce il secondo figlio non deve essere una preoccupazione: il bambino ha bisogno che tu gli trasmetta tranquillità e la sicurezza che non smetterai mai di volergli bene. Con il tempo imparerà ad ambientarsi in una famiglia più grande, a condividere con il fratello le sue esperienze e le sue emozioni, a cooperare, a condividere e qualche volta anche a competere. Presto sarà felice di essere il fratello maggiore.

Se desideri più informazioni su

come comportarsi quando nasce il secondo figlio,

contattaci!