Le vacanze natalizie sono alle porte e molti si preparano a concedersi una vacanza, sono dunque moltissime le persone che cercano strutture alberghiere per disabili in tutta la penisola. Se stai programmando qualche viaggio e hai deciso di alloggiare in un albergo che garantisce accessibilità a tutti, puoi trovare le migliori recensioni e le strutture più attrezzate sul sito V4A (Village for all). V4A è un marchio di qualità che certifica i luoghi pubblici e privati più accessibili alle persone con disabilità permanente o temporanea. Village for all si rivolge principalmente a persone con disabilità fisica o mentale, alla vista o all’udito, allergie o intolleranze alimentari, anziani, diabetici, dializzati, persone obese e famiglie con bambini piccoli.
Un altro ottimo sito che cataloga strutture alberghiere per disabili si chiama Info Alberghi. Questo portale archivia centinaia di hotel e, in una sezione dedicata, presenta informazioni sui costi e i servizi messi a disposizione dalle strutture accessibili in tutta la Riviera Romagnola.
Crociere, bed & breakfast, agriturismi, hotel, ostelli, poderi e moltissime altre strutture estere e italiane sono invece aggiornate e ben ordinate nel sito “Diversamente Agibile”. Puoi sfogliarle cliccando qui. In questo sito, oltre a tantissimi suggerimenti per vivere delle vacanze indimenticabili, puoi trovare anche tanti video, fumetti, recensioni utili e consigli per acquistare ausili da viaggio portatili.
Un altro riferimento importante per il Nord Italia è la cooperativa “La rosa Blu” che da quasi vent’anni organizza soggiorni assistiti per persone disabili e gestisce alcune strutture alberghiere completamente accessibili (www.larosablu.com).
In questo blog, potrebbe interessarti anche la lettura del post “Aumentare la qualità di vita del disabile”.