Piccoli navigatori crescono

Consigli utili per la sicurezza dei bambini digitali. Sempre più spesso, i ragazzi coltivano le proprie amicizie online senza conoscere i rischi a cui possono andare incontro. Ecco la campagna di prevenzione social che fa dormire sogni tranquilli ai genitori.

Dal primo marzo, Fastweb sostiene il progetto “Navigare in rete senza pericoli”, lanciato da Ecpat Italia Onlus per aiutare i ragazzi a utilizzare internet in modo corretto. Tutti i clienti Fastweb riceveranno periodicamente, in allegato alla fattura, le indicazioni necessarie per garantire l’incolumità dei ragazzi e rendere le loro esperienze sul web sempre più piacevoli e istruttive.

I suggerimenti sono consultabili anche nel sito di Ecpat, l’organizzazione che protegge i piccoli dallo sfruttamento sessuale. Uno degli avvisi più importanti invita i genitori a non impedire l’utilizzo dei mezzi informatici da parte dei minori, ma a promuovere, piuttosto, una navigazione critica e consapevole.

Tra le altre organizzazioni che tutelano la tranquillità dei giovani, “Moige – movimento genitori” segnala “non cadere nella rete”. Il sito dell’iniziativa raccoglie alcune fondamentali strategie per riconoscere e affrontare cyberbulli e cyberpedofili.