3 giochi da costruire per bambini durante le vacanze estive.
Al mare, in montagna, al lago o in città: i bambini, d’estate, hanno bisogno di creare, di alimentare la fantasia e di sognare. Con questi 3 giochi da costruire per bambini, le loro vacanze possono diventare ancora più indimenticabili, ma anche istruttive. Costruire un giocattolo in casa, infatti, non è solo divertente: insegna ai più piccoli che possono contare sulle loro capacità e sulla loro inventiva, non solo sui soldi, e li incoraggia a immaginare possibilità diverse da quelle già confezionate per loro dal mercato.
GLI STECCANIMALI
(per bambini fino ai 4 anni)
Occorrente: tanti gelati, altrettanta fame e un sacco di pennarelli.
Niente di più semplice da realizzare in casa, sotto l’ombrellone, in vacanza, praticamente ovunque! Gli steccanimali non sono altro che i bastoncini dei gelati (soprattutto dei ghiaccioli e dei ricoperti) decorati a piacere, con penne e pennarelli, ispirandosi al mondo animale. In vacanza, questo gioco è l’ideale per ripassare i nomi e le caratteristiche degli animali incontrati durante un’escursione, oppure durante un giro in barca e così via.
–> Scopri anche i giochi per bambini da fare in spiaggia!
LE BARCHETTE DI SUGHERO E DI SPUGNA
(per bambini dai 5 ai 7 anni)
Occorrente: 3 tappi di sughero e colla a caldo (in alternativa una spugna), 1 stuzzicadenti e 1 pezzetto di carta triangolare o rettangolare.
In vacanza al mare o al lago non possono mancare le barchette di sughero e di spugna da portare in riva e con cui giocare per ore. Per realizzarle basta mettere in fila tre tappi di sughero, o in alternativa usare una semplice spugna, con cui realizzare la base. I tappi di sughero vanno tenuti insieme con della colla a caldo oppure con del filo di ferro. Con uno stuzzicadenti si può realizzare l’albero maestro e con un pezzettino di carta la vela.
LA PISTA DA BOWLING
(per bambini fino ai 10 anni)
Occorrente: 6 bottiglie vuote, 1 pennarello rosso indelebile, 1 pallina
Che sia al mare o in montagna, la pista da bowling è un classico evergreen con cui tutti i bambini amano giocare a qualsiasi ora del giorno. Per realizzarla, basta davvero pochissimo. 6 bottigliette vuote vanno a sostituire i birilli, quindi vanno colorati con strisce rosse orizzontali e altre decorazioni a piacere. Una volta disposti in fila alla distanza preferita, basta colpirli con la pallina: chi li butta giù tutti con un solo tiro vince tutto!