Giochi per bambini da fare a Capodanno

Tanti giochi da fare con i tuoi bambini per festeggiare il Capodanno assieme.

Capodanno è una festa senza tempo e senza età. È una splendida occasione per insegnare ai bambini il valore del tempo, ma anche semplicemente per festeggiare insieme e per passare tanti indimenticabili momenti con la propria famiglia.

–> Scopri anche i giochi didattici per bambini

Se i tuoi bambini hanno meno di tre anni, molto probabilmente non riusciranno a resistere fino alla mezzanotte per festeggiare. Munisciti lo stesso di cappellini, torta e brindisi e anticipa la festa. In alternativa, fagli fare un riposino lungo nel pomeriggio, così la sera saranno più attivi. Se invece i tuoi figli sono un po’ più grandi, ecco i giochi che ti consigliamo di preparare per Capodanno:

DAI 3 AI 6 ANNI

Caccia al tesoro in casa 

Se i bambini non sanno ancora leggere, puoi aiutarli con dei disegni o con delle fotografie di alcuni posti della casa e invitarli a dirti dove si trovano. Altrimenti, puoi dividere in due squadre la famiglia e decidere che ogni squadra sarà guidata da un genitore che avrà il compito di leggere i biglietti.

Gioco dell’oca 

Durante le vacanze, prepara insieme ai tuoi bambini un “gioco dell’oca” a grandezza naturale! Ti servono solo un cartellone 4 m X 4 m, tanti pennarelli e altrettanta fantasia. Qui trovi le istruzioni per costruire il dado gigante.

DAI 6 ANNI IN POI

Tombola
Un buon modo per ripassare i numeri, ma non solo! Se vuoi personalizzare la tombola con figure di animali e di oggetti per renderla comprensibile anche ai più piccoli, ti consigliamo di visitare questo sito, dove troverai tante tabelle pronte per essere stampati. Non dimenticarti di organizzare dei piccoli premi, magari anche quelli di consolazione, da distribuire ai partecipanti.

Dai 6 anni in poi, i tuoi figli saranno pronti anche per lanciare qualche petardo (ma non quelli pericolosi!) e per accompagnarti a qualche festicciola dagli amici o in piazza.

Vuoi conoscere altri giochi

per bambini da fare a Capodanno?

Contattaci!