Ginnastica Bambini

Un comitato di tredici esperti, in un articolo pubblicato sul numero di giugno della rivista “The Journal of Pediatrics”, sostiene che i bambini in età scolastica dovrebbero dedicarsi per almeno sessanta minuti al giorno a una qualsiasi attività fisica.
“Ci è stato chiesto – spiega il cardiologo e pediatra William B. Strong del Medical College of Georgia – di consultare la letteratura per determinare l’impatto dell’attività fisica sulla salute e il benessere dei bambini, e di produrre raccomandazioni sulla base di queste prove”.
La speranza è che i consigli con una base scientifica possano essere presi maggiormente sul serio da bambini, genitori e istituti, oltre che dalle organizzazioni mediche, pediatriche ed educative. Gli esperti hanno studiato più di 850 articoli e 1200 abstract che si occupavano degli effetti dell’attività fisica su un vasto range di fattori relativi alla salute, dai livelli di grassi nel corpo a come i bambini percepiscono se stessi. “Il messaggio che dovrebbe giungere ai genitori – conclude Strong – è l’importanza di assicurarsi che i propri figli trascorrano almeno un’ora al giorno in qualche tipo di attività fisica appropriata”.
“La rivoluzione tecnologica degli anni ottanta – aggiunge Robert M. Malina, studioso della crescita e dello sviluppo alla Tarleton State University di Stephenville – ha dato origine a una vita più sedentaria, mentre il consumo calorico non è cambiato. Oggi i bambini non bruciano abbastanza calorie. Inoltre, aumentare il livello di attività fisica nei giovani può funzionare anche come strategia di prevenzione di molte malattie”.