Perché fare l’esperienza di tirocinio in Baby parking

Quanto conta l’esperienza di tirocinio in Baby parking per chi sogna di diventare Assistente all’Infanzia?

Il tirocinio è una delle esperienze più importanti e formative all’interno di un percorso didattico perché, prima di tutto, permette di venire a contatto con la realtà vera e propria del lavoro dei propri sogni. La realtà, come sa bene chi lavora già da qualche anno, è spesso molto diversa da ciò che il metodo di studio e i libri tramandano, così come la pratica è molto diversa dalla teoria, un conto è sapere qualcosa e un altro conto è saperla fare al meglio in diverse situazioni e contesti, tra mille variabili e imprevisti quotidiani.

Oltre a dare l’opportunità di conoscere la pratica della professione, il tirocinio è anche un’ottima occasione per acquisire competenze superiori attraverso l’esperienza diretta e rendere ancora più interessante il proprio curriculum vitae. Soprattutto nell’ambito dell’assistenza all’infanzia, l’esperienza di tirocinio in Baby parking è un passaggio fondamentale per la crescita umana e professionale di ogni singolo assistente.

Perche-Fare-l-Esperienza-di-Tirocinio-all-Asilo Perché fare l’esperienza di tirocinio in Baby parking
L’esperienza di tirocinio in Baby parking permette di entrare in contatto diretto con la realtà professionale dell’assistenza all’infanzia, di acquisire competenze pratiche importanti e di rendere ancora più interessante il proprio cv.

Perché il tirocinio in asilo nido è così importante?
Ogni bambino, a modo suo, è diverso dagli altri e richiede attenzioni specifiche. Nessun libro, per quanto importante, non potrà mai trasmettere competenze universali per risolvere ogni situazione.

Perche-Fare-l-Esperienza-di-Tirocinio-all-Asilo-Serve-150x150 Perché fare l’esperienza di tirocinio in Baby parking

Lo conferma Monica Greco, del Baby Parking L’Allegro Borlotto in provincia di Torino, una struttura convenzionata con l’Istituto Cortivo per accogliere periodicamente tirocinanti del corso in Assistenza all’Infanzia. L’Allegro Borlotto nasce dalla collaborazione tra Monica e Valentina Grande e accoglie bambini dai 6 mesi ai 6 anni offrendo, su servizio orario, attività educative, ludiche e ricreative. Nel 2017, questa struttura ha accolto Alessia Mascia, un’allieva dell’Istituto Cortivo che ha saputo inserirsi e collaborare in modo particolarmente pregevole.

Per svolgere un’esperienza di tirocinio in Baby parking veramente utile e formativa, non basta mettersi in contatto con le realtà del territorio, è molto importante acquisire prima tutte le competenze di base necessarie e prepararsi adeguatamente –> Scopri i corsi per diventare Assistente all’Infanzia!

 

Tutti i motivi per accettare volentieri un tirocinio in baby parking 
Il tirocinio in baby parking permette di:
• capire se questo lavoro è adatto alla propria indole;
• venire a contatto con la realtà lavorativa;
• acquisire competenze pratiche davvero uniche;
• mettere in gioco la propria empatia direttamente con i bambini;
• acquisire un metodo di lavoro pratico utile per approfondire gli studi;
• rendere più interessante il proprio curriculum.


«Alessia Mascia, l’allieva dell’Istituto Cortivo che ha svolto il tirocinio all’Allegro Borlotto, ha seguito tutte le attività in programma e ha collaborato ogni giorno gestendo l’accoglienza, l’igiene, il gioco, il pranzo, la nanna e l’uscita dei bambini. Alla fine del tirocinio, aveva tutte le responsabilità degli altri assistenti»
(Monica Greco, responsabile del baby parking L’Allegro Borlotto di venaria)

Durante il tirocinio in asilo nido si impara davvero a lavorare con i bambini?
«Non c’è niente di più formativo del tirocinio, per chi vuole imparare a lavorare con i bambini – continua Monica. Si vede subito se una persona è portata dalla sua flessibilità mentale, dalla sua empatia e dalla sua positività. I bambini capiscono molto bene i grandi, forse più di quanto sappiano fare loro stessi, per questo bisogna imparare fin da subito la regola più importante: lasciare fuori dalla porta dell’asilo i propri problemi personali.

Perche-Fare-l-Esperienza-di-Tirocinio-all-Asilo-in-Italia-150x150 Perché fare l’esperienza di tirocinio in Baby parking «Io e Valentina siamo consapevoli dell’utilità che hanno i tirocini durante la fase di studio perché noi, per prime, l’abbiamo sperimentata prima di aprire il nostro asilo» (Monica Greco, responsabile dell’Asilo baby parking L’Allegro Borlotto di venaria)

Vuoi fare un’esperienza di tirocinio in baby parking? Scrivici!