In Italia, esistono dei Corsi specifici per lavorare con i bambini anche senza una laurea? La risposta è sì, vediamo un esempio.
Lavorare con i bambini è un grande sogno che viaggia di pari passo con la passione, gli ideali, i valori e il desiderio di aiutare chi vive situazioni di fragilità.
Si tratta di un ambito in costante richiesta di personale qualificato per svolgere numerose e diverse mansioni. Chi lavora con i bambini, quindi, non è e non può essere solo ed esclusivamente un Educatore con una laurea specialistica, ma può essere anche una figura diversa con un ruolo di affiancamento per l’Educatore di riferimento.


Parliamo, ad esempio, della figura professionale dell’Assistente all’Infanzia –> Scopri il Corso dell’Istituto Cortivo per diventare Assistente all’Infanzia!
Cosa serve per lavorare con i bambini in Italia
Il primo requisito fondamentale per lavorare con i bambini è, senza alcun’ombra di dubbio, la passione. Ma l’interesse, l’amore e l’affetto non bastano quando si tratta di accompagnare i più piccoli in percorsi educativi e strutturati di crescita, servono anche competenze specifiche mirate.
Per questo motivo, per lavorare con i bambini è necessario acquisire delle nozioni teoriche e fare delle esperienze pratiche. La strada più conosciuta per ottenere una preparazione nell’ambito è quella del percorso di laurea, ma esistono tantissime altre formule per proporsi in questo settore del sociale anche con altri titoli.


Ad esempio, con il titolo di Assistente all’Infanzia è possibile lavorare presso realtà private del sociale, come comunità alloggio, centri di accoglienza per minori disagiati, case famiglia, ludoteche, scuole materne, asili nido, centri per l’affido e l’adozione familiare, colonie, centri estivi e servizi educativi.
«Insegnare a un bambino a mangiare, a lavarsi e a vestirsi, è un lavoro ben più lungo, difficile e paziente che imboccarlo, lavarlo e vestirlo» (Maria Montessori)
Il Corso dell’Istituto Cortivo per lavorare con i bambini
Istituto Cortivo propone un Corso mirato proprio per lavorare con i bambini attraverso la qualifica di Assistente all’Infanzia.
Il Corso è disponibile in tutto il territorio nazionale, anche online, può essere iniziato in qualsiasi periodo dell’anno e non richiede l’obbligo di frequenza.


Il Corso prevede lo studio di diversi argomenti, tra i quali:
• elementi di psicologia
• elementi di psicopedagogia
• elementi di sociologia
• nozioni di legislazione sociale e sanitaria
• alimentazione, cucina e dieta
• elementi di anatomia e fisiologia
• elementi di patologia e farmacologia
• elementi di pronto soccorso e igiene
Altre materie specifiche sono, invece: psicologia dello sviluppo, elementi di puericultura, problematiche psicosociali del bambino, la figura dell’Assistente all’Infanzia, come lavorare in équipe –> Leggi le testimonianze per i Corsi Istituto Cortivo!
In aggiunta alla formazione teorica, il Corso dell’Istituto Cortivo prevede anche un tirocinio di 200 ore per mettere in pratica le competenze acquisite direttamente sul campo. Il tirocinio può essere svolto nelle realtà disponibili nel proprio territorio di residenza o scegliendo tra più di 11.500 convenzioni attive.