5 suggerimenti per gestire correttamente la pulizia degli occhi di un neonato ed evitare le irritazioni post-parto.
Al momento della nascita, e per qualche settimana dopo il lieto evento, gli occhi di un neonato sono di solito gonfi e arrossati; inoltre, spesso lacrimano e, dopo la nanna, possono risultare appiccicosi. Per evitare l’insorgere di fastidiose irritazioni, ti consigliamo di effettuare fin da subito la pulizia degli occhi seguendo passo passo la nostra guida.
–> Scopri anche come lavare i denti ai bambini!
PASSO N. 1: COSA ACQUISTARE
L’ideale sarebbe premunirsi dei prodotti che elenchiamo qua sotto prima del parto, in modo tale da averli subito a disposizione in caso di necessità. Dopo la nascita di un figlio, i genitori hanno già tanto di cui occuparsi ed è proprio il caso di dire che, a volte, prevenire è meglio che curare.
Occorrente:
• garza sterile
• soluzione fisiologica (acqua bollita in alternativa o camomilla)
• collirio curativo (solo su prescrizione)
• 1 asciugamano morbido
PASSO N. 2: LA PROCEDURA
Inizia imbevendo la garza sterile con la soluzione fisiologica. In alternativa, puoi far bollire dell’acqua con della camomilla o un infuso di Iperico e usare le garze leggermente tiepide.
A questo punto, passa molto delicatamente la garza sulle palpebre del bambino, procedendo dall’angolo esterno verso quello interno e cercando di rimuovere eventuali residui della secrezione lacrimale.
IN CASO DI CONGIUNTIVITE IN CORSO
Cerca di non toccare direttamente la parte infiammata delle palpebre. Instilla invece alcune gocce di soluzione fisiologica nell’angolo interno e, una volta conclusa l’operazione, aggiungi del collirio curativo (solo su prescrizione pediatrica).
PASSO N. 3: ASCIUGARE GLI OCCHI
Asciugare quindi il contorno esterno degli occhi e delle palpebre del bambino. Ricordati di non entrare in nessun modo all’interno dell’occhio, né con le garze, né con l’asciugamano!
PASSO N. 4: DOPO QUALCHE GIORNO
Questo tipo di problemi è molto frequente nei bambini molto piccoli perché lo sforzo e le pressioni subite da tuo figlio durante il parto possono causare piccole emorragie della congiuntiva, una membrana mucosa che ricopre il globo oculare. Tuttavia, il ritorno alla normalità dovrebbe essere abbastanza veloce: se dopo qualche giorno gli occhi del vostro bambino presentano una secrezione giallastra o piccole crosticine, consulta un pediatra per valutare delle eventuali gocce curative.