Come fare mangiare le verdure ai bambini

Consigli utili per capire come fare mangiare le verdure ai bambini e divertirsi a prepararle insieme.

La fantasia in cucina risponde ai molti genitori che si chiedono come fare mangiare le verdure ai bambini. Ai fornelli diventa tutto più semplice e preparare piatti deliziosi con tuo figlio è anche un’occasione per divertirsi insieme e imparare a cucinare.

La tabella d’introduzione agli alimenti insegna come introdurre gradualmente i vari cibi in modo che risultino pienamente digeribili e più graditi. Infatti frutta e verdura sono cibi molto importanti per il fabbisogno nutrivo, anche se alla maggior parte dei bambini non piacciono. Esistono dei trucchi per rendere le verdure più gustose e per presentarle a tavola nel modo giusto. In questo video, una pedagogista suggerisce idee divertenti su come fare mangiare le verdure ai bambini.


Prima di tutto è importante che tu coinvolga tuo figlio nella preparazione dei piatti. Mentre tu affetti le verdure, ad esempio, il piccolo cuoco potrebbe dividerle in base ai colori. Poi arriva il momento di liberare la fantasia: prendi due spicchi di pomodoro e un’oliva per formare le ali e la testa di una coccinella. Quando hai mostrato al tuo bambino come fare, anche lui saprà comporre delle coccinelle da sistemare sopra un bel piatto di insalata. A tavola tuo figlio non vedrà l’ora di assaggiare quello che ha preparato.

Un altro suggerimento su come fare mangiare le verdure ai bambini è creare delle ricette sfiziose che mascherano i gusti più difficili. Un esempio è il muffin alle verdure, un piatto goloso e facile da preparare. In una terrina impasta lievito, farina, sale e formaggio grattugiato; in un’altra amalgama latte, olio e uova e poi unisci i composti. Aggiungi le verdure che preferisci, versa il tutto negli stampini per muffin e cuoci in forno a 180° per 20 minuti. Altre ricette sono la frittata e l’hamburger con le verdure, oppure le lasagne vegetariane.

Questi consigli che ti aiutano a capire come fare mangiare le verdure ai bambini servono ad abituare tuo figlio a una dieta sana e varia. Ricordati quindi di dargli sempre il buon esempio: a tavola servi frutta e verdura ogni giorno, meglio se in piatti golosi e creativi, così un giorno tuo figlio farà lo stesso con i suoi bambini.

Impara di più su

come fare mangiare le verdure ai bambini.

Contattaci!