Un ebook per raccontare storie di disabili

||
||

Si chiama “Raccontabili” l’iniziativa lanciata da Surace per promuove l’integrazione delle persone con disabilità. Come? Attraverso un semplice, ma efficace, concorso di scrittura che raccoglie molte storie di disabili.

L’iniziativa di sensibilizzazione al tema dell’integrazione delle persone con disabilità ha invitato tutte le persone con disabilità fisica o mentale a raccontare la propria storia, presentare la malattia che li accompagna nella vita e condividere esperienze, pareri, consigli per affrontare e superare i momenti più difficili. Alcune storie di disabili pervenute sono diventate parte di un ebook che può essere scaricato gratuitamente cliccando qui. 

“Sono queste le storie di disabili che vogliamo: racconti di disabili che ogni giorno nello studio, nel lavoro, negli affetti, sanno andare oltre le difficoltà, gli ostacoli, le porte chiuse, le opinioni di chi magari diceva no, non ce la farai, questa cosa è troppo per te. Non cerchiamo esempi eclatanti. Cerchiamo la quotidianità, le piccole sfide”. Recita così l’invito presente nel sito di Surace.

L’occasione ha voluto soprattutto far risaltare le abilità dei disabili, dare voce alla normalità del loro quotidiano e promuovere l’inclusione sociale di chi, tutti i giorni, fa i conti con pregiudizi, discriminazioni e disinformazione.

Vuoi conoscere altre storie di disabili? Contattaci.