Come educare i figli allo studio

Una guida per capire come educare i figli a un metodo di studio efficace e costante.

Imparare a studiare è un processo complesso e delicato che richiede tempo, attenzione e sensibilità. Educare i figli allo studio e incoraggiarli a sviluppare le proprie capacità significa dar loro gli strumenti fondamentali per diventare, un giorno, delle persone indipendenti.

–> Scopri anche come aiutare i bambini a studiare!

Ti stai chiedendo come fare per aiutare i tuoi bambini in questo importante momento della loro vita? Con l’inizio della scuola, abbiamo deciso di proporre una serie di consigli per far partire con il piede giusto i piccoli e i loro genitori.

Aiutali a fare i compiti

Almeno nei primi tempi, quando i tuoi figli si concentreranno sui numeri e sulle lettere, aiutali, con leggerezza ed entusiasmo, a studiare e a fare i compiti, magari proponendo anche una piccola ricompensa alla fine dei lavori.

Invita i loro amici a casa vostra per studiare

Abituare i tuoi figli a studiare insieme agli altri è un ottimo allenamento che gli insegnerà a lavorare in squadra, a socializzare, a confrontarsi con gli altri in modo equilibrato. Gli amici, inoltre, saranno fondamentali anche quando i tuoi figli inizieranno a studiare le materie più complesse che tu potresti non ricordare più perfettamente.

Usa giochi e applicazioni istruttivi

Computer, tablet e smartphone non sono mezzi di comunicazione da vietare durante lo studio, anzi. Proprio negli ultimi anni, abbiamo assistito a un vero e proprio boom di siti e applicazioni gratuiti che permettono di ripassare tutte le materie che si studiano a scuola: dal latino alla matematica, dalla letteratura alla fisica, dalle scienze alla filosofia.

Trova lo spazio adatto

Fare i compiti sul divano mentre la televisione è accesa non aiuterà i tuoi figli a concentrarsi. L’ideale sarebbe ricavare un angolino tranquillo e silenzioso, in casa, nel quale i tuoi bambini possano dedicarsi esclusivamente allo studio e a nessun’altra attività. Questo li aiuterà a immergersi più velocemente nei libri, senza distrazioni.

In alternativa, abitua i tuoi bambini ad andare in biblioteca o nelle aule studio della tua città.

Incoraggiali

Un buon livello di autostima è fondamentale per affrontare verifiche, compiti e esami con lo spirito giusto. Incoraggia sempre i tuoi bambini e ricordagli che i voti non dovranno mai farli sentire etichettati o influenzare i loro sogni.

Vuoi chiederci altri consigli

per educare i figli allo studio?

Scrivici!