Una colazione gustosa, alternativa e senza latte per neonati e bambini nella fase dello svezzamento.
«Cara redazione,
da un mese ho iniziato lo svezzamento della mia bimba a pranzo e a cena. Contemporaneamente, però, ho notato che mia figlia ha cominciato a rifiutare il latte a colazione. Ho cambiato più volte il biberon, la tettarella e ho provato varie marche di latte artificiale, ma non c’è niente da fare. Mi consigliate una colazione per neonati senza il latte?
Grazie e a presto, Ilaria»
–> Leggi anche le regole dell’alimentazione infantile!
Cara Ilaria,
durante lo svezzamento i bambini vivono tantissimi cambiamenti molto velocemente: uno dei più frequenti riguarda proprio la percezione dei sapori. Da un giorno all’altro, quindi, un neonato può non gradire più il biberon per ragioni inspiegabili.
Fate la colazione insieme
Una volta escluse possibili intolleranze, proponi alla tua bambina il latte in tazza, sistemandola a tavola insieme a te e aiutandola a mangiare direttamente dal cucchiaino. Non insistere se la piccola continua a non gradire il latte, prova piuttosto a ridarle il biberon a distanza di qualche giorno e a capire se la nuova modalità di colazione «da grandi» e a tavola la diverte e la distrae.
Controlla le dosi degli altri pasti
Prima di cambiare completamente il menu della colazione, verifica di non darle porzioni troppo abbondanti a pranzo e a cena: se così fosse, la tua bambina potrebbe rifiutare il latte semplicemente perché in quel momento non ha fame.
La colazione senza latte
Se a questo punto non hai ancora notato alcun riavvicinamento al latte, prova a variare per qualche giorno la colazione, senza però perdere completamente le speranze. Porta a tavola dello yogurt bianco e semplice, senza frutta o altro e, in alternativa, delle marmellatine adatte allo svezzamento dei neonati.
Ogni 2-3 giorni, prova ancora a dare il biberon o il latte in tazza alla tua bambina: così com’è cambiata velocemente e continuerà a cambiare, anche i suoi gusti si modificheranno ed è importante abituarla fin da subito a provare tutto, anche più volte.