Bambini e Informazione

La squadra di mypage.it, il principale social-network italiano dedicato ai bambini e alle loro famiglie, ha messo a punto un nuovo progetto educativo. Il nuovo sito “Bambini-news.it” spiega le notizie del giorno ai bambini con un linguaggio semplice, fresco ed immediato.
Il mondo raccontato dai grandi in TV e sulla carta stampata diventa così comprensibile anche ai più piccoli: dal terremoto di Haiti ai fatti di Rosarno, dai problemi delle scuole italiane alle emergenze ambientali, Bambini News aiuta i più piccoli ad interpretare il mondo che ci circonda. Lorenzo Dell’Uva, presidente di mypage.it, spiega che l’idea del sito nasce dalla convinzione che bambini e ragazzi informati possano diventare adulti più responsabili.
I giovani utenti, inoltre, possono far sentire la loro voce commentando le notizie e partecipando ai sondaggi proposti dalla redazione; hanno quindi l’opportunità di confrontarsi su temi importanti, mentre genitori e insegnanti possono trovare temi di discussione ed approfondimento da affrontare in classe o in famiglia.
Bambini News è un sito un po’ blog, un po’ web-magazine, che propone le notizie del giorno in modo sobrio e immediato e spazia tra politica, cronaca, sport, grandi eventi. Si occupa insomma di tutti gli ingredienti presenti all’interno di notiziari tv e stampa, secondo una chiave di lettura comprensibile ai più piccoli, quindi senza tutte le sovrastrutture e i condizionamenti tipici dell’informazione tradizionale.
Chissà: magari i direttori delle testate più blasonate potrebbero scoprire di avere qualcosa da imparare…