Tutto quello che bisogna sapere per chiedere e per prenotare il vaccino destinato agli Assistenti ai Disabili.
Dopo più di un anno si è finalmente aperto uno spiraglio verso una risoluzione dell’emergenza sanitaria da Covid 19.
Ad oggi, sono 24,5 milioni le dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese e sono 7,56 milioni le persone sottoposte al ciclo completo previsto dal piano vaccinale, parliamo del 12,5% della popolazione.
Assistenti ai disabili: target prioritario?
Il malinteso iniziale si è risolto ormai a metà marzo 2021, quando sono stati inclusi nel target prioritario chiunque avesse la necessità di assistere persone più fragili, come gli anziani e i disabili, includendo quindi Assistenti, badanti, caregiver e familiari –> Scopri come dare assistenza agli anziani ai tempi del Covid-19!
Nel nostro Paese, la vera distribuzione dei vaccini anti Covid-19 è iniziata il 21 dicembre 2020 in modalità completamente gratuita.
Successivamente, attraverso il Decreto del 12 marzo 2021, è stato avviato anche il piano strategico nazionale per la realizzazione della campagna vaccinale e per la somministrazione delle dosi alle categorie prioritarie.


Le categorie prioritarie per la vaccinazione Covid-19
La campagna vaccinale ha previsto 5 fasce di categorie prioritarie nella popolazione italiana, più altre fasce aggiuntive scelte per il loro ruolo sociale.
Contemporaneamente a questo piano strategico è stata attivata anche la campagna vaccinale per le somministrazioni delle dosi destinate a tutto il personale sanitario e sociosanitario occupato in strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche o private.
• Categoria 1: persone a elevata fragilità con patologie che potrebbero aggravarsi particolarmente associate al Covid-19, persone con disabilità psichiche, fisiche, sensoriali o intellettive gravi
• Categoria 2: persone tra i 70 e i 79 anni
• Categoria 3: persone tra i 60 e i 69 anni
• Categoria 4: persone sotto i 60 anni con co-morbidità non gravi
• Categoria 5: tutte le persone sotto i 60 anni
• docenti e non docenti che fanno parte del personale scolastico
• forze armate, polizia e soccorso pubblico
• servizi penitenziari
• comunità residenziali
In aggiunta a queste categorie vengono previste anche chi presta assistenza a persone o a familiari con disabilità o con fragilità, come ad esempio caregiver, badanti, assistenti e familiari.