Giochi per disabili

Al via gli Special Olympics.
La Spezia ha inaugurato il 7 giugno, allo stadio “Alberto Picco”, la 27° edizione dei giochi nazionali estivi Special Olympics, una manifestazione sportiva dedicata agli atleti disabili che avrà luogo in cinque diversi comuni della provincia ligure.

Alla base della manifestazione, la voglia di promuovere lo sport come mezzo di riscatto ed inclusione sociale. Sono circa 2000 gli atleti arrivati da tutta Italia per competere in 10 discipline e duemila sono anche i volontari che partecipano all’evento. La sfilata inaugurale ha già regalato molta emozione agli atleti partecipanti: le strade di La Spezia sono state letteralmente invase dalle delegazioni “Special Olympics” che si sono poi unite ai cittadini per ritrovarsi allo stadio.

In serata è stato acceso il classico tripode olimpico grazie al tedoforo, lo special atleta Luigi Manganelli; a seguire, il “Giuramento dell’Atleta’, l’inno dei Giochi e quello nazionale. I Giochi nazionali hanno preso ufficialmente il via alla presenza di Angelo Moratti, presidente di Special Olympics Italia, intervenuto con un saluto augurale a tutti i partecipanti. “Per la Spezia — ha dichiarato Moratti — è una giornata speciale che segna il trionfo dell’entusiamo sul pregiudizio».

Vuoi saperne di più sui giochi per disabili?

Contattaci subito!