Anziani e Audiolibri

anziani_audiolibri

A partire da luglio 2011, il sistema bibliotecario “Valle dei Mulini”, in provincia di Varese, metterà a disposizione cinquanta lettori mp3 per utenti anziani o con disabilità. Grazie a questo servizio chi non è in condizione di poter leggere avrà la possibilità di ascoltare i testi digitalizzati, letti da volontari.
L’iniziativa comprende una convenzione stipulata tra il “Libro parlato” di Milano e le 35 biblioteche del sistema, che potranno accedere al sito Libroparlatolions dove potranno scaricare il testo scelto dall’utente.
Oltre 7.000 i titoli presenti. Bibliovox, questo il nome del progetto, è stato promosso grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di Emanuel Lo.
Gli utenti a cui si rivolge il progetto non sono solamente ciechi ed ipovedenti, per i quali le biblioteche già si impegnano ad acquistare documenti ad hoc, ma anche persone anziane e con problemi visivi e dislessici, spesso bambini con difficoltà di apprendimento.
Questo particolare sistema bibliotecario è nato nel 2002 e consente alle realtà bibliotecarie che lo compongono una notevole economia di scala, nella gestione condivisa di servizi come il prestito all’interno del sistema, negli acquisti coordinati dei documenti, nella formazione, nell’acquisto di particolari tipologie di materiale, in progetti che promuovono collaborazioni con altri enti come musei, teatri o librerie.

Vuoi saperne di più sugli

anziani e gli audiolibri?

Contattaci.