Film sulla psicologia della disabilità autistica

film sulla psicologia della disabilità

Tra i film più celebri che introducono e spiegano la psicologia della disabilità autistica ricordiamo “Rain Man”, con un insuperabile Dustin Hoffman. Rain Man narra la storia di un uomo autistico che, nonostante i limiti sociali causati dalla patologia, dimostra di essere incredibilmente geniale.

L’autismo, spesso, rivela infatti due facce della stessa medaglia molto diverse tra loro: l’incapacità di relazionarsi con il mondo e le grandissime potenzialità mnemoniche, artistiche, matematiche o musicali di chi convive con questa disabilità.
Una donna straordinaria” racconta come Temple Grandin ha rivoluzionato le tecniche di trattamento degli animali negli allevamenti di bestiame, attestandosi come riferimento scientifico a livello nazionale nel suo settore.

Nell’ambito dell’autismo e delle disabilità mentali e psichice, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” è un must per tutti gli appassionati del genere.

Impossibile non citare il famosissimo “Forrest Gump” che ha reso celebre Tom Hanks e ha vinto un’infinità di DGA, SAG, MTV Movie, Golden Globe e Academy Awards.
Alla lista si aggiungono altri film che trattano il tema della disabilità mentale e autistica, come ad esempio “A Beautiful Mind”, “Benny and Joon”, “Buon Compleanno Mr. Grape”, “Mozart and the Whale” e moltissimi altri ancora.

Questi film, oltre a riportare storie in parte realmente accadute, sono molto istruttivi per i ragazzi e i bambini che si preparano ad affrontare i temi della disabilità, della discriminazione e dell’uguaglianza. Sono l’ideale per introdurre attività sociali e trasmettere valori a scuola, alle riunioni dei gruppi parrocchiali, agli incontri dei centri d’animazione e a casa in compagnia della famiglia.

In questo blog potrebbe interessarti anche la lettura del post “Gestire l’educazione dei bambini autistici”.

Vuoi saperne di più sulla psicologia della disabilità autistica? Contattaci subito!