Come diventare assistente familiare?

Istruzioni pratiche per capire come realizzare il sogno di diventare assistente familiare.

Da alcuni anni, nel nostro paese è in crescita la ricerca di professionisti in grado di svolgere servizi assistenziali direttamente a domicilio, part-time o full-time, per anziani, adulti e bambini con disabilità. Nonostante le numerose offerte, non sono molte le persone in grado di svolgere un compito tanto importante a livello umano, quanto impegnativo a livello professionale.

Scopri anche come diventare assistente per disabili.

Vuoi capire come diventare assistente familiare?
Moltissime scuole, in Italia, ti permettono di realizzare questo nobile sogno. Ma il lavoro di tutti i giorni è ben diverso dai banchi di scuola: prima di iniziare il tuo viaggio, preparati a diventare forte, a mettere sempre in primo piano il benessere altrui, a giocarti tutta la tua sensibilità e ad affrontare i numerosi ostacoli che ti si porranno davanti. Preparati a ricevere grandi, immense soddisfazioni, a commuoverti davanti ai piccoli, enormi passi quotidiani, a sentirti partecipe di cambiamenti importanti e a vedere potenzialità anche dove gli altri le escludono a priori.

Cosa studiare
Per diventare assistente familiare devi iscriverti a un corso professionale o di laurea che ti permetta di acquisire nozioni di patologia, farmacologia, sociologia, legislazione, psicologia e anatomia.

Lo studio di queste 5 discipline è fondamentale perché:
• ti aiuta a comprendere le necessità delle persone con disabilità;
• ti permette di gestire le problematiche quotidiane più comuni e frequenti;
• ti insegna a relazionarti in modo corretto e a cogliere le comunicazioni non verbali;
• ti consente di aiutare le persone a spostarsi e a muoversi in modo sicuro.

Tuttavia, è bene ricordare che lo studio sui libri non basta per diventare assistente familiare. L’esperienza pratica direttamente sul campo è naturalmente più che necessaria per entrare in una realtà tanto complessa e tanto variegata come quella dell’assistenza. Ma è la passione che ti porterà dritto dritto a realizzare il tuo sogno. E, magari, a migliorare la tua vita e quella di qualcun altro.

Sogni di diventare assistente familiare, ma non sai come fare? Contattaci!