Progetti di Counseling per la scuola e il lavoro

progetti counseling

I campi di intervento del Counseling sono numerosi e, in pratica, riguardano tutti gli ambiti che hanno al centro le relazioni tra persona e organizzazione. Scuola e lavoro sono sicuramente tra i settori di maggiore interesse, per la rilevanza che rivestono non solo per l’individuo, ma anche per la crescita e lo sviluppo economico-sociale.

Le richieste di progetti di Counseling aumentano sempre di più e, spesso, tali progetti si integrano con quelli di altre figure professionali specializzate come, per stare nell’ambito lavorativo, i responsabili del personale, gli psicologi o gli esperti di formazione.

I progetti di Counseling sono sempre su misura e partono dalla ricognizione delle risorse umane, dall’analisi delle potenzialità espresse dagli individui. I Counselor, infatti, sono chiamati a dare il loro contributo per risolvere situazioni di crisi e di disagio in cui le persone sono coinvolte non solo con le loro abilità, ma anche con tutto il loro potenziale emotivo e razionale. Per quanto riguarda la scuola, ad esempio, il Counseling promuove percorsi che aiutano gli studenti nell’orientamento scolastico, nel miglioramento dei rapporti con la classe e i professori, in modo da incidere positivamente non solo sul benessere personale ma anche sul rendimento.

Sempre per quanto riguarda la scuola, sono molto richiesti anche i progetti di Counseling rivolti ai docenti, per aiutare a gestire le relazioni con la direzione, con i colleghi e con le rappresentanze dei genitori. Questi interventi consentono di valorizzare maggiormente ruoli e professionalità della scuola e migliorare così la qualità del servizio, soprattutto in un periodo di risorse economiche scarse.

Anche nel campo aziendale e del lavoro il Counseling si muove in più direzioni. Sono molto apprezzati i progetti per favorire il superamento di conflitti tra persone che lavorano nello stesso ufficio o allo stesso progetto; oppure per migliorare e rendere più efficienti i processi organizzativi e produttivi, puntando su pratiche e logiche di team, in sintonia con le più avanzate esperienze di organizzazione del lavoro.
Molto ricercato, infine, il supporto che i Counselor possono dare alle aziende nella fase di start up, per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Chiedici altri consigli sui

progetti di consueling per la scuola e il lavoro.