Le relazioni umane in azienda

Relazioni Umane in Azienda

Anche l’azienda, come ogni altra organizzazione, è un sistema in cui le relazioni tra persone giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’azienda stessa. Gli aspetti relazionali influenzano in misura determinante il benessere di chi lavora e, perciò, la qualità del suo lavoro.

Migliorare le relazioni umane in azienda diventa perciò uno dei più importanti asset d’impresa. Infatti qualsiasi idea, prodotto, processo diventa business di successo quando è gestito, organizzato e sviluppato da professionisti consapevoli del proprio ruolo e responsabilità all’interno dell organizzazione. Se gestiti correttamente, i rapporti dei collaboratori tra loro, con il management e la direzione sono una forte leva su cui puntare per aumentare motivazione e rendimento dei lavoratori.

Per ottenere risultati soddisfacenti e costruire un processo di sviluppo duraturo, in cui ogni professionista si senta parte della crescita dell’organizzazione e contribuisca in prima persona all’evoluzione della stessa, è utile rivolgersi a consulenti e formatori specializzati.

In particolare è da tenere in considerazione il supporto di un Counsleor esperto, che potrà proporvi da solo, o in affiancamento con altri figure professionali, un percorso di sviluppo e di miglioramento delle relazioni personali, una valorizzazione dei talenti presenti nell’azienda, la promozione della creatività e la crescita di una leadership condivisa e corresponsabile.

L’obiettivo del Counselor in azienda è quello di promuovere e stimolare le risorse umane rendendole consapevoli del proprio potenziale presente e futuro, nella prospettiva di far crescere competenze di autoevoluzione e upgrade professionale, in allineamento con le finalità generali.

Il suggerimento che possiamo dare, in ogni caso, è di coinvolgere il Counselor in maniera preventiva e non solo in situazioni critiche, anche se ovviamente un Counselor professionista può risolvere con successo qualsiasi problematica relazionale.

Tra i diversi tipi di intervento di Counseling, in questo post segnaliamo quello rivolto a gestire e far superare i conflitti tra persone che lavorano nello stesso ufficio o in team. I conflitti possono nascere quando il rapporto con gli altri colleghi è vissuto nel timore di un loro giudizio, tanto da sentirsi inadeguati e scarsamente valorizzati nelle proprie capacità e competenze professionali.

In questi casi il Counselor aiuterà la persona a riscoprire i propri talenti e le proprie risorse. E a farli valere. Dialogo, ascolto e empatia serviranno innanzitutto a mettere in luce quali sono i punti di debolezza, quelli per cui ci si senti messi in discussione dagli altri. In secondo luogo, si lavorerà per far emergere con chiarezza quali, invece, sono i punti di forza della persona, in modo che impari a utilizzarli con successo e con sempre maggiore autonomia. Avere consapevolezza delle proprie potenzialità e imparare a esprimerle, consentirà di migliorare le relazioni con gli altri e la qualità del proprio lavoro.

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