Counseling integrato: un approccio pluralista

Come diventare Counselor

Il Counseling integrato utilizza un approccio pluralista, selezionando e rielaborando differenti metodologie per individuare l’approccio più funzionale e mirato al cliente.

Il Counseling integrato ha la sua origine nella psicologia umanistica di Carl Rogers dei primi anni ’50 del secolo scorso, la quale teorizza la centralità del cliente nella relazione e la pratica dell’empatia, cioè la capacità di sentire ed intuire i vissuti delle altre persone, utilizzando differenti prospettive e strumenti integrati al benessere complessivo del cliente. E’ l’aggregazione consapevole di diverse teorie e tecniche che permette al Counselor professionale di costruire una mappa di intervento unica e originale per ogni cliente.

Le teorie e le tecniche utilizzate nel Counseling integrato sono: la teoria centrata sul cliente di Rogers, la teoria della Gestalt, gli assunti della teoria dell’attaccamento, l’analisi transazionale di Berne, ecc. Negli ultimi vent’anni si sono aggiunti approcci che hanno incluso la dimensione del corpo come ad esempio la bioenergetica, la sistemica in tutti i suoi sviluppi fino all’utilizzo dei role-playing, dello psicodramma, delle costellazioni familiari.

Per definizione l’approccio integrato è spazio di sperimentazione e di sviluppo di nuove tecniche anche di derivazione olistica. Il Counselor, infatti, potrà sviluppare nel proprio piano di aggiornamento professionale delle specializzazioni in discipline del benessere. Gli interventi di Counseling integrato mettono in atto un continuo adattamento creativo che induce il Counselor a sviluppare versatilità, conoscenza profonda di differenti tecniche, metodologie ed approcci teorici a servizio delle molteplici esigenze del cliente.

A livello tecnico/operativo l’approccio del Counseling integrato si orienta alla promozione della flessibilità di approcci a seconda dei temi e delle esigenze, varietà delle soluzioni ed autonomia del cliente. Il Counseling integrato dispone di un’ampia e ponderata scelta di strategie da combinare e modulare tarandole sul cliente, per migliorare il suo benessere e potenziarne le risorse.

Chiedici altri consigli sul

consueling integrato.