Migliorare la qualità del lavoro e valorizzare i propri dipendenti con piccole attenzioni quotidiane.
Sentirsi valorizzati, lavorare con delle persone che si stimano, avere la possibilità di crescere: quanti sono i dettagli che fanno la differenza quando si tratta di valorizzare i propri dipendenti? Tantissimi, se non infiniti, ma sono tutti efficaci?
In questo post rispondiamo all’email del nostro lettore Giovanni che ci chiede quali sono, secondo i nostri counselor, i primi passi dai quali partire per migliorare la qualità del lavoro in azienda e valorizzare i propri dipendenti.
–> Scopri anche che cos’è la leadership autoritaria!
Affida delle responsabilità diverse
Ogni persona ha delle capacità, delle propensioni e delle specializzazioni diverse: per valorizzarle tutte, affida dei compiti precisi a ogni persona, in modo tale che ognuno si senta importante e utile. Non scatenare rivalità, altrimenti la squadra non lavorerà più per il bene comune!
Organizza dei premi di produzione
I premi di produzione sono un metodo interessante per stuzzicare l’ambizione dei propri dipendenti. Cerca però di gestirli in modo tale da non creare rivalità e, soprattutto, da non creare favoritismi.
Scrivi delle mail gratificanti
Quando qualcuno raggiunge un obiettivo, risolve un problema in modo particolarmente brillante o si impegna più del solito, ringrazialo con qualche riga sincera: in questo modo si sentirà gratificato e alla prossima occasione non ci penserà due volte prima di impegnarsi ancora allo stesso modo perché saprà di farlo per delle persone che lo apprezzano e che lo stimano.
Proponi delle attività aziendali
Possono essere delle conferenze, dei corsi di aggiornamento, la possibilità di parlare con lo psicologo dell’azienda o anche solo una partita a calcetto dopo il lavoro: qualsiasi attività che possa far sentire i tuoi dipendenti una squadra servirà a farli sentire bene tra le mura professionali e, di conseguenza, anche a risolvere con più tenacia e collaborazione i problemi quotidiani.
Regala dei pensierini per le festività
Sembra un gesto semplice e banale, invece fa un’enorme differenza: un pensierino prima di ogni festività è una piccola coccola, ma fondamentale, per ringraziare i propri dipendenti dopo un lungo periodo di lavoro e augurargli buon riposo durante le vacanze.