Come riprendersi da un tradimento

I consigli della nostra redazione per riprendersi da un tradimento in modo sano ed equilibrato.

«Buongiorno,
mi chiamo Daniela e vi scrivo in preda alla tristezza perché il mio compagno Alberto mi ha confessato di aver avuto una relazione di poche settimane con una nostra amica comune. Mi sento ferita e non riesco a perdonarglielo. Lo amo ancora e lui non vuole chiudere la nostra storia, ma non so come fare per guardarlo ancora con gli occhi di prima e ricominciare a fidarmi di lui. Esiste una pozione magica per riprendersi da un tradimento?»

–> Scopri anche come superare un tradimento coniugale!

Cara Daniela,
purtroppo non esistono magie per risolvere o dimenticare questi momenti difficili. Tuttavia, puoi contare sulle tue forze per riuscire ad affrontarli. Se entrambi provate ancora il desiderio di stare insieme avete già quel che vi serve per provare a superare anche questo ostacolo.

Il nostro consiglio è di vivere questo periodo come un’occasione per riflettere su te stessa, sulla tua relazione e su ciò che desideri veramente. Concediti quindi un po’ di tempo da sola, per razionalizzare l’accaduto e per pensare a come reagire. La ferita non si rimarginerà subito, ma il tempo ti permetterà di guardare l’accaduto con più lucidità e meno rabbia.

Cerca di tenere alta la tua autostima facendo qualcosa di piacevole e che, al tempo stesso, ti dia la possibilità di prenderti cura di te stessa. Lo sport, ad esempio, permette di spostare l’attenzione dai problemi a delle azioni concrete, alleviando almeno per un po’ le tristezze.

Anche se al momento potrebbe sembrarti doloroso passare del tempo con Alberto, fa il possibile per non escluderlo dalle tue riflessioni: parla, litiga, urla, piangi, esprimiti in tutti i modi possibili, ma non escluderlo, a meno che tu non senta la necessità di cambiare strada e di chiudere la vostra storia.

Un aiuto esterno, in questi casi, può rivelarsi un valido alleato: valuta l’ipotesi di affidarti a un counselor, da sola o insieme al tuo compagno, per non dover gestire tutto il peso da sola, per facilitare la comunicazione e per guardare la situazione anche da punti di vista diversi.

Chiedici altri consigli per riprendersi

da un tradimento, scrivici!