Come guardare al futuro

Il segreto per vivere meglio? Guardare al futuro con ottimismo.

Da quando ha divorziato, Luana ha perso la fiducia in se stessa e ha smesso di guardare al futuro con positività. Due anni fa viveva con Marco e le sue prospettive erano molto diverse da quelle attuali: sognava di fare un figlio, di rincorrere una brillante carriera e di costruire la sua vita attorno alle solide pareti del calore familiare. Con il tempo, il rapporto coniugale è cambiato e la decisione di prendere strade diverse è arrivata di comune accordo, creando cambiamenti importanti nella vita di entrambi.

Per aumentare la tua autostima, inizia ad essere sicuro di te stesso!

Ogni volta che Luana cerca di guardare al futuro si sente travolta dall’ansia e dalla preoccupazione; è consapevole del fatto che deve trovare un nuovo equilibrio personale, ripensare alcune aspettative e aprirsi a delle opportunità che prima non avrebbe considerato. L’idea di andare incontro a un periodo imprevisto la spaventa.

Alcuni periodi, come quello che sta attraversando Luana, stravolgono non solo le abitudini quotidiane, ma portano immancabilmente anche a una rivalutazione delle prospettive personali. Cosa che richiede di ripensare e guardare da prospettive diverse e nuove i propri sogni.

Vivere il futuro partendo dal presente.
Se anche tu stai vivendo tanti cambiamenti importanti (un lutto, un licenziamento, un divorzio, un cambio di casa repentino) e senti il bisogno di immaginare una vita diversa da quella che credevi possibile fino a qualche tempo fa, non scoraggiarti e soprattutto non credere di non avere più scelte. Il futuro inizia dal presente. Cerca di vivere intensamente ogni momento della vita quotidiana e rimettiti in gioco con creatività: cosa sognavi prima che il destino ti cambiasse le carte in tavola? Cosa volevi diventare da bambino? Come ti piacerebbe essere domani? Cosa ti serve per essere veramente felice?

Rispondi a queste domande con realismo, ma non farti prendere dall’ansia se le risposte non sono particolarmente incoraggianti. Aiutati con alcune tecniche di respirazione per gestire i momenti di difficoltà e fare ordine nelle tue idee. I cambiamenti possono creare un po’ di confusione, ma possono anche essere l’inizio di una nuova vita piena e gratificante. La confusione, infatti, è una buona consigliera e può anticipare risposte più vicine a come sei tu.

Impara a

guardare al futuro con positività,

contattaci.