Maria, una donna di 28 anni che ha realizzato il suo sogno professionale, ci racconta come fare carriera seguendo le proprie passioni.
Lavorare a contatto con le persone, seguirle durante esperienze indimenticabili, conoscere i luoghi più incantevoli del mondo. Da sempre, il sogno di Maria è lavorare in un’agenzia di viaggio e parlare molte lingue. Oggi ha finalmente intrapreso la professione sperata, ma per lei non è stato facile capire come fare carriera seguendo le proprie passioni.
Qualche anno fa, quando ancora studiava, era convinta di dover frequentare medicina, ma fantasticava ad occhi aperti le crociere sul Mediterraneo. Insieme al suo counselor, ha imparato ad affrontare un colloquio di lavoro e a valorizzare i propri interessi. Ha capito che aveva intrapreso gli studi sbagliati, ma che non era troppo tardi per rimediare. Si è resa conto che doveva approfondire lo studio delle lingue e così si è rimboccata le maniche e ha iniziato a rispolverare l’inglese, a imparare il francese, a scoprire il tedesco. Oggi, la passione l’ha fatta diventare in una bravissima professionista!
Maria è stata molto fortunata a capire come fare carriera seguendo le proprie passioni. La sua famiglia e i suoi amici l’hanno capita, sostenuta e incoraggiata in un momento delicato e di cambiamento. Anche grazie a loro, oggi è felice. Ma i risultati li deve soprattutto a se stessa e alla sua tenacia: ha creduto molto nelle sue capacità e non ha mollato davanti a tanti ostacoli, ha accettato uno stage in un villaggio turistico, ha perfezionato la sua conoscenza del computer e si è messa alla prova con molta umiltà.
All’inizio, è stato un vero tour de force. E, a studi compiuti, anche la ricerca di lavoro ha richiesto molte energie. Come tanti, ha ricevuto porte in faccia, si è sentita dire “no”, ma non ha mollato e ha continuato a far valere la sua professionalità. Nel frattempo ha fatto qualche lavoretto part-time, per contribuire alle spese casalinghe, finché un giorno una telefonata ha trasformato il suo sogno in realtà.