Come affrontare una separazione

come affrontare una separazione

Ci sono relazioni di coppia che, dopo un periodo più o meno lungo, mostrano come il desiderio di continuare e di ritrovare senso abbia fatto il suo tempo. Si potrebbe dire che l’energia tra i partner si sia esaurita o trasformata. Senza entrare nel merito delle ragioni che portano ad affrontare la separazione di una coppia, si tratta di sviluppare un atteggiamento di profondo rispetto ed attenzione. Nel momento di difficoltà che coinvolge l’intero nucleo familiare, è fondamentale fare chiarezza e affrontare la situazione di cambiamento cercando di cogliere le prospettive di rielaborazione di se stessi e della propria vita nel modo più positivo possibile, individuando anche le opportunità.

In questi momenti un Counselor di coppia può offrire un supporto determinante per capire come affrontare la situazione, meglio ancora, naturalmente, se l’intervento potrà avvenire prima di una crisi conclamata. Per prima cosa il Counselor verificherà se sussistono ragioni per stare insieme o se, invece, si dovrà prendere atto che siamo di fronte ad una nuova fase di vita in cui si deve ricostruire senso, rielaborare abbandoni e porsi nuovi obiettivi e motivazioni.

Il Counselor dialogherà con i partner senza prendere le parti di nessuno dei due e li accompagnerà nella presa di coscienza della realtà e nel percorso che deriva dalla conclusione del rapporto. Nell’affrontare la separazione, il Counselor supporta i partner nella riconquista del dialogo e del rispetto reciproco, che permetterà di affrontare più serenamente i numerosi problemi legati al passaggio nella nuova e difficile fase.

Il Counselor raggiunge questi obiettivi facendo attenzione a non entrare mai nelle dinamiche di coppia. Sospende ogni forma di giudizio e offre empatia, dialogo e comprensione. Coinvolge la coppia in un cammino alla ri-scoperta di sé aiutando entrambi i partner a riconoscere e ad accettare la situazione e a realizzare le condizioni perché la separazione avvenga nel rispetto dell’altro, degli eventuali figli e della storia vissuta insieme.

Chiedici altri consigli su

come affrontare una separazione.