I consigli dei nostri counselor per capire come acquisire consapevolezza di se stessi.
“Ad ogni uomo è concesso conoscere se stesso ed essere saggio”
Eraclito
Dopo un anno di lavoro particolarmente impegnativo, Alessandra, una giovane pubblicitaria di Milano, si sentiva immersa in un mondo virtuale, veloce, travolgente e staccato dalla realtà. Per capire come acquisire maggiore consapevolezza di se stessa e ritrovare un contatto con il mondo reale, ha deciso di rivolgersi a un counselor e di intraprendere un percorso di conoscenza personale.
–> Come imparare ad ascoltare se stessi? Scoprilo qui.
Non lasciarsi ingabbiare in schemi già preconfezionati da tendenze e mode passeggere è una vera e propria abilità. Insieme al suo counselor, Alessandra ha imparato ad affinare questa abilità dando maggiore importanza alle emozioni, cercando di riconoscerle, di dar loro un nome e un significato.
Acquisire consapevolezza di se stessi significa imparare ad essere coscienti di quel che si sta facendo, delle emozioni che si stanno vivendo e della realtà con cui ci si confronta ogni giorno. Agire ogni giorno con consapevolezza non è così facile come sembra perché, molto spesso, le abitudini quotidiane ci portano ad andare avanti senza riflettere, a volte in modo distratto e poco proficuo.
Prima di iniziare un percorso di conoscenza personale, Alessandra si sentiva come se stesse vivendo la vita di qualcun altro, intrappolata in una prigione invisibile. Per capire come acquisire consapevolezza di se stessa, ha prima di tutto imparato ad ascoltarsi e a guardare le cose così come sono, senza filtri, e non come lei avrebbe voluto che fossero. Questa capacità le ha permesso di stabilire degli obiettivi concreti e realisti per cambiare in meglio la sua vita.
Capire come acquisire consapevolezza di se stessi richiede tempo, impegno e soprattutto voglia di cambiare, di migliorare, di vivere ogni giorno più intensamente, accettando la realtà e le conseguenze che ne derivano.