Ascoltarsi, coccolarsi, incoraggiarsi e voltare pagina: ecco come ritrovare l’energia mentale e fisica in un periodo no della vita.
Alcuni momenti della vita mettono a dura prova la nostra resistenza e la nostra positività. In questi momenti, sembra davvero impossibile ritornare a sorridere e a emanare quell’energica felicità che ha contraddistinto situazioni più belle e piacevoli.
Eppure, l’energia positiva non va solo aspettata, va ricercata prima di tutto dentro noi stessi, anche quando la nostra mente e il nostro fisico ci sembrano spenti e rallentati dalle difficoltà quotidiane e dal peso dei pensieri.


Ma attenzione a non scambiare dei normalissimi sbalzi d’umore stagionali con situazioni più complesse. Troppo spesso si utilizzano facilmente parole davvero impegnative quando invece si dovrebbe parlare di «tristezza» o di «malinconia» –> Scopri che cos’è la malinconia d’autunno e come affrontarla!
Ascoltarsi per capire il motivo della stanchezza
Per lasciarsi alle spalle lo stress, la stanchezza e la negatività, il primo passo da fare consiste nel cercare di riconoscere i motivi che hanno generato la condizione attuale.
«Non si troverà mai la pace interiore fino a quando non si imparerà ad ascoltare il cuore» (George Michael)
La fine di una relazione, una separazione complessa, un problema di salute, delle difficoltà economiche, un lutto: sono tutte situazioni che, inevitabilmente, generano delle tensioni che poi si riflettono sulla nostra mente e sul nostro fisico.
Per iniziare ad ascoltarsi serve quindi:
• prendersi tutto il tempo necessario per capirsi, senza fretta
• accogliere la stanchezza per elaborarla
• chiedersi cosa si può cambiare per migliorare
• capire qual è la propria idea di felicità
• sentire il desiderio di cambiare


Curarsi e coccolarsi, dall’alimentazione allo sport
Per ritrovare l’energia mentale e fisica bisogna dedicarsi dei tempi di recupero durante i quali rilassarsi, coccolarsi, chiudere fuori dalla porta le difficoltà e pensare esclusivamente a se stessi.
Non possiamo decidere a priori quanto tempo serva per recuperare, in base alla situazione saranno proprio la nostra mente e il nostro fisico a dirci quando saremo pronti per tornare ad affrontare una sfida, organizzare un progetto, vivere un nuovo amore, o semplicemente per gestire la quotidianità con la giusta determinazione.


Possiamo tuttavia decidere di aiutare la nostra mente e il nostro fisico svolgendo attività rilassanti, concedendoci momenti di pausa, stimolandoci con lo sport che amiamo di più o semplicemente ascoltando della musica piacevole.
Lasciare andare i pensieri negativi
La negatività assorbe l’energia positiva delle persone. È inutile quindi cercare stimoli e incoraggiamenti se noi per primi passiamo il tempo a riempire la nostra vita di lamentele, di giudizi, di critiche e di rimproveri verso noi stessi o verso gli altri.
Con un po’ di allenamento, sostituire i pensieri negativi con quelli positivi può aiutarci a cambiare il nostro modo di vedere le cose e, successivamente, di viverle. Inevitabile, a questo punto, provare più entusiasmo e sentirsi vivi, sia fisicamente sia mentalmente.