Come il Coaching può aiutare le donne a sviluppare il loro potenziale, a individuare obiettivi di crescita e a migliorare la quotidianità.
Le donne sono piene di risorse, ma a volte anche di responsabilità, di preoccupazioni, di pensieri, di questioni pratiche da risolvere in poco tempo, di mansioni da incastrare nella vita quotidiana e di sogni che aspettano di essere realizzati.
Non è affatto semplice essere una donna, una professionista, una mamma, una compagna o addirittura tutte queste quattro figure insieme! Capita, a volte, di farsi prendere dallo sconforto, di non sapere dove andare, di perdere la direzione verso i propri desideri o, semplicemente, di voler migliorare la propria condizione, di sentire la necessità di concentrarsi su di sé per ritrovare il proprio equilibrio personale.
Quando questi momenti si fanno sentire, non sempre basta confidarsi con un’amica, impegnarsi da sole in prima persona e usare tutta la propria sensibilità per guardarsi dentro e per riuscire ad avviare quel cambiamento tanto ricercato. È a questo punto che la figura del Coach può rivelarsi uno dei migliori alleati delle donne –> Scopri anche come migliorare l’autostima con il Coaching!
Il Coaching come risorsa per le donne in carriera
In ambito lavorativo, l’assistenza di un Coach può aiutare le donne a ridefinire il loro percorso professionale in vista di uno scatto di carriera, a pianificare l’inizio di una nuova professione, a cambiare la loro posizione dopo una maternità, a organizzare il modo migliore per far convivere lavoro e famiglia con equilibrio e armonia.
Ma non solo, perché il Business Coaching si propone all’interno delle aziende anche come un riferimento fondamentale per accompagnare le persone, uomini o donne che siano, nella gestione dei cambiamenti generazionali.
«Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne» Maya Angelou
Il Coaching permette di
• definire obiettivi futuri certi
• sviluppare nuove competenze
• creare piani d’azione per concretizzare gli obiettivi
• fornire sostegno relazionale e motivazionale
• aiutare a superare problemi organizzativi e gestionali
• migliorare la propria performance individuale
• semplificare i processi decisionali
Mamme e Coaching: rimettere il focus su di sé per essere più felici anche in famiglia
Per quanto sia gratificante dedicarsi alla famiglia, ai figli, ai propri compagni, è molto importante ricordarsi anche di se stesse, concedersi del tempo per riflettere, per pensare al presente e al futuro, per pianificare la propria crescita personale, per continuare a prendersi cura del proprio corpo e dei propri pensieri.
In un contesto personale e familiare, quindi, il Life Coach può aiutare le donne a concentrarsi sul loro benessere, a rimettere a fuoco sogni e speranze, a organizzare cambiamenti, a trovare e a coltivare passioni sane, ma anche a migliorare la comunicazione con i familiari e a sviluppare un pensiero costruttivo e propositivo.
Di fatto, non ci sono differenze tra i benefici che uomini e donne possono ottenere attraverso un percorso di Coaching in quanto ogni programma è pensato e progettato individualmente per ogni singola persona.