Come organizzare un’estate con i bambini

Vacanze al mare, in montagna o in città? Consigli per capire come organizzare un’estate con i bambini e renderla un’esperienza piacevole per tutta la famiglia.

Centri estivi, campeggi, gite, escursioni: l’estate è la stagione ideale per vivere grandi avventure insieme ai propri figli. Complici 3 lunghi mesi di vacanza, questo periodo dell’anno è una vera e propria occasione d’oro per le famiglie. Se durante l’anno scolastico tutto ruota intorno allo studio e al dovere, nei mesi estivi l’ago della bilancia ha bisogno di spostarsi verso lo svago, il divertimento e il piacere, per tutta la famiglia.

Non è affatto semplice, tuttavia, cambiare delle abitudini ben consolidate durante l’anno per ricrearne delle nuove, sia per i bambini sia per i genitori. Lavoro, faccende domestiche e imprevisti di routine non vanno sempre d’accordo con le vacanze estive. Come fare, allora, per rendere questo periodo più semplice e leggero per tutti?

Come-Organizzare-un-Estate-con-i-Bambini-Neonati Come organizzare un’estate con i bambini
L’estate è un periodo meraviglioso per i bambini, ma un po’ più impegnativo per i genitori che si trovano a dover riorganizzare il loro ritmo quotidiano, personale e professionale.

Prima di tutto, cerchiamo di capire che organizzare un’estate con i bambini non significa pianificare una settimana di vacanza insieme al mare. I bambini hanno bisogno di vivere, di esplorare e di conoscere il mondo ogni giorno, con e senza e propri genitori. Se giochi, giocattoli e accessori possono momentaneamente occupare la loro attenzione, sono le esperienze ciò di cui devono essere alimentati i più piccoli –> Scopri come capire se un giocattolo è sicuro!

Ecco quindi i nostri consigli per organizzare un’estate con i bambini e trasformarla in un momento di divertimento e di piacere per l’intero gruppo familiare.

Crea una mappa dei desideri per tutta la famiglia

Tutto gira attorno ai bambini? No, non esattamente. Se i figli sono la priorità, proprio per il loro bene i genitori non dovrebbero mai dimenticarsi dei loro bisogni e dei loro desideri.

Prima di pianificare l’estate, quindi, è una buona idea creare una mappa dei sogni della famiglia. E intendiamo proprio tutti i sogni, anche i più impensabili e irrealizzabili, ad esempio:

• passare un giorno intero al parco acquatico
• rilassarsi sotto le palme di Maiorca
• dormire in giardino con la tenda
• organizzare un’escursione in montagna
• andare al lago con le biciclette
• fare una lezione di surf

Come-Organizzare-un-Estate-con-i-Bambini-in-Montagna Come organizzare un’estate con i bambini
Perché pianificare solo vacanze potenzialmente realizzabili? Il bello dell’estate è proprio la libertà di poter sognare e desiderare anche l’impensabile. Sia mai che un sogno si realizzi 😉

Dividi il tempo per te, per i figli e per la famiglia

A questo punto, quando la lista dei sogni della famiglia trabocca di idee, non ti resta che scegliere le più realizzabili e, calendario alla mano, iniziare a pianificarle. Non è detto che tutto il tempo disponibile dei genitori debba per forza comprendere la presenza dei figli, anzi, il segreto sta proprio nel trovare un equilibrio.

Ad esempio, qualche Associazione del tuo Paese può avere in programma dei centri estivi che comprendono anche una gita all’acqua park. Una volta dato il tempo ai bambini di ambientarsi con il gruppo, puoi lasciar loro la libertà di vivere questa esperienza anche senza i suoi genitori, seppur in una dimensione tranquilla e protetta.

Come-Organizzare-un-Estate-con-i-Bambini-al-Mare Come organizzare un’estate con i bambini
Ricordiamoci che anche i genitori hanno bisogno di vivere la loro estate, al di là del tempo passato insieme ai figli, anche la coppia deve alimentare il legame che la unisce.

Prevedi un piano B

Per quanto tu possa organizzare ogni minimo dettaglio dell’estate in compagnia con i tuoi bambini, ricorda che gli imprevisti non mancheranno mai all’appello. Prevedi sempre un piano B: la disponibilità dei nonni, la reperibilità di una baby sitter, una ludoteca di tua conoscenza che possa tenere compagnia ai tuoi figli mentre intervieni per un’emergenza al lavoro e via così.

Vuoi saperne di più su come organizzare un’estate con i bambini? Frequenta i nostri corsi e diventa Assistente all’Infanzia!