Come allattare al seno due gemelli

Alcuni suggerimenti pratici dedicati alle mamme per capire come allattare al seno due gemelli correttamente.

L’avventura inizia: i tuoi due gemellini sono nati, stanno bene e finalmente puoi stringerli tra le tue braccia. Da questo momento in poi, allattare al seno i tuoi figli sarà solo una delle tante emozioni che ricorderai con il sorriso per il resto della tua vita. Sfamare due figli allo stesso tempo, però, richiede un po’ di impegno in più rispetto a chi, invece, può concentrare tutte le sue energie su un singolo bambino per volta. Vediamo quindi qualche consiglio per aiutarti a capire come allattare al seno due gemelli senza stancarti troppo.

–> Scopri anche come usare il tiralatte!

Il latte materno, per i bambini, è importante quanto – o addirittura di più – di un farmaco. Attraverso il latte materno, infatti, si trasmettono moltissimi elementi fondamentali per l’organismo e per sviluppare le difese immunitarie. Proprio per questo motivo ti consigliamo di allattare al seno i tuoi due gemelli il più possibile, ma senza esagerare.

Dopo un parto gemellare, anche il tuo fisico ha bisogno di riprendersi e di riposarsi il più possibile, ma anche di evitare tensioni inutili. Rimanda e delega tutto ciò che puoi e non prendere sotto gamba la tua alimentazione. Consulta un dietologo, o in alternativa il tuo medico di base, per calcolare il valore energetico di cui hai bisogno ogni giorno.

Per evitare stress eccessivo, cerca anche di abituare i gemelli a mangiare in orari abbastanza regolari. Tieni conto, però, che nelle prime settimane di vita i pediatri consigliano l’allattamento “a richiesta”, che meglio si adatta ai ritmi fisiologici del metabolismo digestivo dei neonati.

LE POSIZIONI PER ALLATTARE AL SENO DUE GEMELLI

La posizione semisdraiata o seduta
Usa dei cuscini (o un cuscinotto da allattamento) per sorreggere i due gemelli in modo che entrambi possano raggiungere facilmente il seno. È molto importante che la posizione non provochi tensioni o contrazioni nella schiena, nel collo, nelle spalle e nelle braccia dei bambini e della mamma.

Inverti i bambini a ogni poppata
Cerca di cambiare di posto i bambini ogni volta che li allatti: così eviterai che il più vorace finisca subito e che l’altro, invece, lasci sempre l’opera a metà.

Guarda questo video e scopri altri consigli utili per allattare al seno i tuoi due gemelli:

ALLATTARE DUE GEMELLI CON IL LATTE ARTIFICIALE

Se hai poco latte da dare ai tuoi due gemellini, integra la poppata con l’aggiunta di latte artificiale. In questo caso, puoi scegliere tra due soluzioni:

• allatta entrambi i bambini al seno e poi dà ad ognuno un po’ di latte artificiale con il biberon. Per stabilire la quantità del latte aggiuntivo, chiedi consiglio al tuo pediatra. Tieni presente che quando i gemelli vengono allattati contemporaneamente al seno, la suzione del bimbo più vorace agevola la suzione dell’altro grazie al riflesso di eiezione;

• allatta al seno prima un bambino e poi l’altro. Ad esempio, se alla poppata delle otto hai dato a Marco il tuo latte e a Simone quello artificiale, alla poppata successiva fa’ il contrario.

Vuoi ricevere altri consigli

per allattare al seno due gemelli?

Scrivici!