Capita di avere buone idee e buone ragioni e di non riuscire a condividerle con chi ci ascolta. Non sempre siamo in grado di sostenere con incisività le nostre proposte. A volte ci pare che le nostre parole cadano nel vuoto, siano ascoltate distrattamente, non provochino reazioni. La ragione, spesso, è nella nostra difficoltà a comunicare adeguatamente con gli altri.
Migliorare la comunicazione in pubblico è fondamentale, soprattutto per chi (imprenditori, manager, professionisti) esercita un ruolo di leadership e gestisce gruppi di lavoro. La buona comunicazione aiuta la ricezione del messaggio, aumenta la possibilità di far accogliere positivamente le nostre idee, di rafforzare la nostra posizione e migliorare il raggiungimento degli obiettivi che ci proponiamo.
Quando comunichiamo, entriamo in rapporto con le persone sotto due diversi aspetti. Quello razionale, che riguarda il significato e la struttura logica dei contenuti trasmessi. Ma, soprattutto, quello empatico ed emozionale, che definisce il modo in cui i contenuti vengono vissuti: con partecipazione e interesse o, al contrario, con indifferenza e disattenzione, se non addirittura noia e fastidio.
Migliorare la comunicazione in pubblico significa, perciò, imparare a entrare in sintonia con chi ci ascolta, attivare il suo interesse. Il counseling può offrire metodologie efficaci per acquisire questa abilità. Si tratta di riconoscere almeno tre livelli: ascoltare, osservare e percepire il tipo di pubblico che abbiamo di volta in volta davanti, adeguando messaggio verbale e non verbale alle sue esigenze.
Il counselor, in particolare, può aiutare ad affrontare l’aspetto più delicato, quello delle dinamiche interpersonali, emozionali e di gruppo in cui siamo coinvolti quando parliamo in pubblico. Per riuscire a gestirle, creando la giusta empatia, è importante conoscere i propri stati emotivi, armonizzare dimensione verbale e non verbale, scegliere con consapevolezza le parole, il tono di voce, la postura del corpo, il contatto degli occhi, l’espressione del viso.
Una relazione di counseling permette di affinare queste competenze e di sviluppare le nostre potenzialità. Si tratta di un percorso progressivo che porta alla scelta del proprio stile, alla costruzione di una nostra identità comunicativa che, mettendoci a nostro agio, ci renderà spontanei e attrattivi, consentendo che il nostro messaggio sia trasmesso in maniera efficace e, perciò, sia compreso dal pubblico.