Talvolta il concetto di innovazione, in ambito aziendale, è interpretato in senso limitativo. Si pensa che innovare significhi semplicemente migliorare prodotti o impianti tecnologici. Non si tiene conto abbastanza del fatto che, invece, sempre più la qualità della produzione di beni e servizi dipende dalle professionalità delle persone e dal loro coinvolgimento nei processi di gestione e sviluppo aziendale. Perciò gli investimenti destinati all’aggiornamento e miglioramento delle risorse umane sono strategici quanto quelli riservati alle nuove tecnologie.
Migliorare competenze e abilità delle persone significa chiedere loro di cominciare un processo di cambiamento che nasce in se stessi, nelle modalità e nel ruolo del proprio “fare” in azienda. Ogni processo innovativo, infatti, innesca un percorso evolutivo in cui entra in gioco non solo l’aspetto delle competenze tecniche, ma anche l’aspetto relazionale e quello emotivo.
Di fronte al cambiamento, all’evoluzione dei modi e dei ruoli di essere professionisti, molti possono vivere queste novità nell’incertezza, nel timore del giudizio. Si possono generare situazioni di malessere e di stress che influiscono sull’efficienza e il rendimento delle persone e, perciò, su quello del sistema impresa.
In questi frangenti, dunque, saper creare un clima di benessere in azienda è fondamentale. E il supporto di un Counselor può rivelarsi molto utile per ristabilire condizioni positive e di soddisfazione per il proprio lavoro. Compito del Counselor è accompagnare le persone nel percorso di cambiamento.
Ascoltando e promuovendo un dialogo profondamente empatico, farà in modo che ognuno riesca a esprimere il proprio disagio e a cominciare un percorso per costruire nuove strategie rivolte ad un sempre maggiore benessere.
Dopo questa fase esplorativa, il Counselor cercherà di mettere a fuoco, insieme con la persona coinvolta, i percorsi concreti per superare la situazione di malessere, facendo leva sulle competenze e le potenzialità del lavoratore e mostrandogli che ha in sé tutte le risorse per superare le difficoltà.
In sostanza, il Counselor aiuta a ridefinire la propria identità professionale. Da una parte dà un supporto nel riconoscere i punti di forza su cui basarsi per migliorare le proprie competenze. Dall’altra, nel costruire relazioni gratificanti con l’ambiente di lavoro. Nei processi di cambiamento, infatti, la dimensione relazionale con colleghi, superiori, management ha un’influenza determinante nel favorire l’accettazione di sé e delle proprie, rinnovate capacità.