Essere genitori oggi: un seminario per capire come prepararsi a diventare mamma e papà ai giorni nostri.
Diventare genitori è un’esperienza unica e meravigliosa, ma al tempo stesso molto impegnativa. Richiede coraggio, pazienza, fiducia e contemporaneamente sa dare tante, tantissime soddisfazioni. Prepararsi a diventare mamma e papà significa mettersi completamente in gioco, ogni giorno, con un unico obiettivo comune: donare amore a un piccolo essere umano.
–> Scopri anche come prepararsi a diventare papà!
Ma prima, prima di stringere al petto tuo figlio, prima di innamorarti perdutamente della sua espressione buffa mentre dorme, prima di perderti nei suoi occhioni curiosi, come puoi renderti veramente conto se sei pronto per essere un buon genitore? Ecco i nostri 5 consigli fondamentali per tutte le donne che vogliono prepararsi a diventare mamma:
1. Prima di tutto, sappi che nessuno è mai veramente pronto a vivere un’esperienza tanto importante come questa. Non esistono scuole per diventare bravi genitori e non esistono regole per voler bene al proprio figlio nel modo giusto. Esistono però il buon senso, l’affetto, la tolleranza e il rispetto: questi 4 ingredienti, messi insieme con equilibrio, fondano le basi dell’amore reciproco.
2. L’ideale sarebbe che tu riuscissi a fissare un appuntamento dal ginecologo ancora prima di cercare un’eventuale gravidanza e valutare insieme a lui tutti gli esami preparatori per vivere questa bellissima avventura con il sorriso sulle labbra. Non sempre è possibile, ma fissa in ogni caso un incontro appena hai qualche sospetto.
3. Fa’ una gita in libreria o in edicola e cerca dei libri o delle riviste che spieghino nel dettaglio tutte le fasi della gravidanza. Sapere cosa ti aspetta i prossimi mesi ti farà sentire più forte.
4. Stop al fumo e all’alcol! I bambini sono molto, molto delicati. Se desideri sinceramente garantire un futuro felice e sano a tuo figlio, saprai rinunciare a sfizi futili, come sigarette e alcol, oggi e anche domani.
5. Ogni volta che ti prepari a eseguire un esame o un intervento, fosse anche solo una semplice visita dentistica, ricordati di comunicare in anticipo la tua possibile gravidanza, anche se non è ancora stata accertata. Eviterai così di essere esposta a esami dannosi, come ad esempio ai raggi X delle radiografie.
ESSERE GENITORI OGGI: IL SEMINARIO (13 dicembre 2014)
Per saperne ancora di più su come prepararsi a diventare mamma, ti invitiamo a partecipare al seminario “Essere Genitori Oggi” che si terrà sabato 13 dicembre 2014, dalle 9.30 alle 12.30, a Milano, presso Centro Filologico Milanese sito in via Clerici, civico 10. L’evento, promosso e sostenuto dall’Istituto Cortivo in collaborazione con ParentAbility, varrà inoltre 3 crediti ECP per l’aggiornamento professionale degli associati Sicool e Synesis.
La partecipazione è libera e gratuita!