Come fare il bidet agli anziani

come fare il bidet agli anziani

La procedura corretta per fare il bidet agli anziani e per gestire la loro igiene intima al meglio.

Gestire in modo corretto l’igiene intima degli anziani è molto importante, soprattutto se consideriamo che la zona genitale è molto esposta alle infezioni. Per spiegare questa procedura abbiamo chiesto il supporto professionale di Francesca, un’assistente che, da anni, lavora con gli anziani.

–> Scopri anche come fare il bagno a letto

Di seguito, Francesca ci spiega tutti i passi da seguire per effettuare il bidet agli anziani allettati. Precisiamo però che l’elenco dà per scontate alcune procedure di base, come il lavaggio sociale delle mani, che deve essere eseguito prima di qualsiasi contatto diretto con le persone assistite. Ma ora, lasciamo la parola alla nostra intervistata.

L’OCCORRENTE

  • 1 carrello
  • teli cerati q. b.
  • bacinella, catino, brocca
  • 2 paia di guanti monouso
  • asciugamani q. b.
  • biancheria pulita
  • 1 sacco per i rifiuti

LA PROCEDURA

1. Prima di tutto, informa la persona di cosa ti accingi a fare e, se è presente qualcun altro, tutela la sua privacy;

2. alle mie tirocinanti consiglio sempre di chiedere alla persona di urinare, prima di fare il bidet a un anziano. In alcuni casi, la pulizia può avere un effetto “stimolante” e, per evitare di dover ripetere più volte la procedura, meglio non dimenticare mai di verificare questo piccolo, ma fondamentale, dettaglio;

3. la zona anale è la più inquinata dell’area genitale, quindi devi fare molta attenzione mentre la pulisci. In base al sesso della persona che assisti, devi procedere in modo diverso:

• l’igiene intima femminile
nel caso delle donne, dato che gli orifizi anale e genitale sono molto vicini tra loro, devi gestire la pulizia con un andamento che va dal pube verso l’ano, mai nel verso contrario. Questo serve per evitare contaminazioni con eventuali residui delle feci.

• l’igiene intima maschile
Se invece devi fare il bidet a un uomo, ritira temporaneamente il prepuzio del pene per pulire il glande e poi riportalo nella posizione originale, altrimenti l’anziano avvertirà un senso di fastidio o, addirittura, di dolore. 
Procedi poi con la pulizia dell’ano.

4. a questo punto, puoi continuare con l’asciugatura: un’altra fase importantissima per l’igiene intima degli anziani. In questo momento devi concentrare l’attenzione specialmente nelle pieghe inguinali e del solco intergluteo della persona, per evitare irritazioni e lesioni della cute dovute al contatto troppo prolungato tra l’acqua e la pelle. Ricordati di asciugare tamponando e non strofinando: ridurrai il rischio di abrasioni e rossori.

Per capire ancora meglio come fare il bidet agli anziani, Francesca ci mostra la procedura competa in un video:

Chiedici altre indicazioni

per fare il bidet agli anziani!