Come convincere gli anziani a usare l’apparecchio acustico

come-convincere-un-anziano-a-usare-apparecchio-acustico

I suggerimenti degli esperti per convincere gli anziani ad accettare l’avanzare dell’età e a usare l’apparecchio acustico.

«Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un parere. Mia madre ha evidentemente perso l’udito, a casa dobbiamo sempre ripeterle più volte le cose, e con toni molti alti, per riuscire a farci sentire. Tuttavia, lei non riesce ad accettare l’idea di non essere più nella sua forma fisica migliore. Come posso convincerla ad acquistare e poi a usare l’apparecchio acustico?
Ester»

–> Scopri le migliori app per testare l’udito!

Cara Ester,
accade molto spesso che gli anziani non riescano ad accettare o anche solo a riconoscere l’avanzare della loro età. D’altra parte, come tutti noi, dentro si sentono gli stessi di sempre, anche quando fuori il fisico inizia un po’ a vacillare.

Non puoi obbligare tua madre a usare l’apparecchio acustico, ma puoi farle capire quali sono i vantaggi che potrebbe trarre dal sentire meglio. Ad esempio: potrebbe ascoltare i racconti del doposcuola del nipotino, guardare la TV fino a tardi a volume basso senza disturbare nessuno, ascoltare la radio senza perdersi più nessuna parola e soprattutto tornare a sentire bene esattamente come quando aveva qualche anno in meno.

Per iniziare, proponi a tua madre una semplicissima visita di controllo, senza imporle alcun tipo di obbligo successivo. Se possibile, mettiti in contatto con il professionista che la visiterà, spiegagli la situazione e chiedigli di darti una mano nell’impresa. Infine, accetta e proponi a tua madre qualche compromesso, come ad esempio portare l’apparecchio acustico solo a tavola e nei fine settimana.

Il nostro consiglio, quindi, non è di impuntarvi a vicenda su due posizioni diverse pretendendo di far valere ognuno la propria ragione, ma di venirvi incontro.

Chiedici altri consigli per convincere gli anziani

a usare l’apparecchio acustico, scrivici!