Tutti i benefici per il fisico e per la mente della ginnastica in acqua per gli anziani.
Per i nostri amati senior, l’esercizio fisico non è solo il passatempo ideale per coltivare il benessere della mente, è un vero e proprio toccasana anche per il corpo.
Mantenersi attivi, allenare manualità e coordinazione, allungare e sciogliere i muscoli è più che necessario per vivere la terza età in buona salute.
Esistono tantissime attività che possono aiutare gli anziani a fare movimento: la ginnastica in acqua, i trekking in montagna o, ad esempio, la ginnastica dolce –> Scopri che cos’è la ginnastica dolce per anziani!
I benefici della ginnastica in acqua per anziani
Qualsiasi attività sportiva porta con sé benefici per il corpo e per la mente, in particolare la ginnastica in acqua è particolarmente indicata dopo i 65 anni per la sua incredibile capacità di rallentare il processo di invecchiamento.
benefici sul fisico: la ginnastica in acqua migliora la circolazione del sangue, la flessibilità dei muscoli, le funzioni respiratorie, la forza fisica, l’equilibrio e i riflessi.
benefici sulla mente: gli effetti sul fisico si proiettano anche sulla mente trasmettendo agli anziani maggior serenità mentale e lucidità.
In che cosa consiste la ginnastica in acqua
Questo tipo di ginnastica per anziani può prevedere tantissimi esercizi diversi da svolgere, naturalmente, in piscina. All’interno di un percorso di allenamento, ogni persona esegue esercizi mirati e adeguati alle sue necessità e possibilità.
Ad esempio: sollevamenti delle braccia con i manubri o delle ginocchia, spinte con i piedi lungo il bordo della piscina, slanci con le gambe dal fondo alla superficie, calci all’indietro, spinte delle braccia in avanti, eccetera.
Incoraggiare un anziano a fare la ginnastica in acqua
Fare movimento fisico deve essere, prima di tutto, un piacere. Di conseguenza, prima di coinvolgere un anziano in questo tipo di attività è bene che lui sia entusiasta della scelta, che si senta a suo agio in piscina, che abbia compreso i benefici dell’attività.
Può aiutare farlo assistere ad alcune lezioni di ginnastica in acqua senza alcun impegno, dargli modo di socializzare con chi già svolge questa attività e accompagnarlo a scegliere un costume adatto.