Come combattere la gelosia in una coppia

Il counseling come risorsa per capire come combattere la gelosia in una coppia in crisi.

Chi più e chi meno, ma prima o poi tutti sperimentano il sentimento della gelosia nei confronti del proprio partner o della persona amata. Anche se la gelosia viene spesso associata a qualcosa di negativo, non è sempre e necessariamente nociva per la coppia. A volte, ad esempio, può diventare quella fiamma che riaccende il motore della coppia e ravviva la complicità tra due persone.

Altre volte, quando la gelosia aumenta senza equilibrio e si accumula in una delle parti coinvolte, può diventare negativa e portare una coppia a vivere questi momenti come delle vere e proprie crisi.

Quando la gelosia diventa negativa 


Abbiamo detto che la gelosia diventa negativa quando si distribuisce senza equilibrio tra due persone. Ma diventa negativa anche quando si trasforma in paura:

• paura di perdere l’altro;
• paura di non essere abbastanza;
• paura di aver sbagliato qualcosa;
• paura di non essere amato;
• paura di essere tradito e abbandonato.

Come-Combattere-la-Gelosia-in-Una-Coppia-Consigli Come combattere la gelosia in una coppia
Esistono tanti tipi di gelosia: la gelosia che rimette in moto la complicità della coppia, la gelosia possessiva, la gelosia dettata dalla paura e la gelosia negativa per la coppia. Il primo passo da fare per combattere la gelosia è provare a capirne le origini.

Capire la gelosia per combatterla

Come combattere la gelosia in una coppia? Non esistono formule magiche o stregonerie psicologiche per eliminare per sempre un’emozione, positiva o negativa che sia. Il primo passo da fare per combattere la gelosia in una coppia è provare a capirla attraverso queste 3 apparentemente semplici domande:

1. perché mi sento così?
2. quando mi sento geloso?
3. è giustificato questo comportamento?

Quando si prova gelosia, è molto difficile mantenere un buon livello di razionalità. Tuttavia, se non si vogliono intaccare gli equilibri della coppia è molto importante imparare a fermarsi quando serve e a ragionare sul problema.

La gelosia, molto spesso, nasconde una mancanza di fiducia nei confronti dell’altro, ma soprattutto una debolezza di fondo molto personale che, per essere superata, necessita di essere prima accettata e realizzata –> Scopri il counseling per risolvere i problemi di coppia!

«Il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio» (Molière)

Mettere un freno alla gelosia

Come dicevamo, un po’ di gelosia all’interno della coppia può addirittura essere stimolante. Molte persone, però, non riescono a fermare la gelosia e continuano ad alimentarla fino a quando non scoppiano, con tutte le conseguenze del caso: crisi, discussioni, accuse, pensieri negativi.

Se si fa parte di questa categoria, è molto difficile trasformare la gelosia in un sentimento positivo. Come primo passo, si può però imparare a controllarla e a ostacolarne la crescita esponenziale. Ma come? Mettendo da parte l’impulsività e riflettendo su noi stessi, su ciò che proviamo.

Come-Combattere-la-Gelosia-in-Una-Coppia-in-Crisi Come combattere la gelosia in una coppia
Imparare ad ascoltarsi è fondamentale per riuscire a bloccare la crescita esponenziale della gelosia dentro di noi. All’inizio, può aiutare tenere a portata di mano un quadernetto, o un diario, in cui annotare di volta in volta le sensazioni che proviamo prima, durante e dopo una qualsiasi manifestazione di gelosia.

Un diario per combattere la gelosia nella coppia

Abbiamo capito che fare chiarezza dentro di noi è l’unica via possibile per provare a comprendere le nostre emozioni e il modo in cui si manifestano. Non sempre, però, è facile guardare le cose dall’alto con obiettività. Per aiutarci, possiamo utilizzare un quaderno, un «diario della gelosia», in cui annotare di volta in volta le emozioni e le situazioni che ci portano a provare una gelosia distruttiva per noi stessi e per la coppia.

Una volta al mese, o comunque periodicamente, rileggere le nostre note può aiutarci a ragionare a occhi aperti, con maggior razionalità e meno impulsività.

Vuoi aiutare le persone a combattere la gelosia in una coppia? Contattaci e diventa counselor!