I nostri 6 consigli per trovare occasioni con cui guadagnare quando sei disoccupato.
In questo periodo, sono moltissime le persone che nel nostro Paese si trovano a dover reinventare la propria vita professionale. La crisi economica si fa sentire da Nord a Sud e mette in crisi non solo i giovanissimi, che iniziano sempre più tardi a lavorare, ma anche chi ha passato molti anni nello stesso posto di lavoro e ora deve mettere in gioco tutte le sue competenze per trovarne un altro.
Trovare occasioni per rimettersi in pista richiede, prima di tutto, tanta disponibilità al cambiamento, inventiva e creatività. Se sei arrivato a questo post, significa che una parte di te è già predisposta al cambiamento e sta cercando un modo per affrontarlo. Non esistono, tuttavia, formule magiche per guadagnare velocemente quando si è disoccupati, ma la nostra redazione ha messo insieme 6 suggerimenti per incoraggiare chi si trova in un momento di difficoltà economica.
6 modi per guadagnare quando sei disoccupato
1. Accetta il cambiamento
Secondo i nostri counselor, esistono 6 modi per guadagnare quando sei disoccupato. Il primo, prevede proprio la disponibilità mentale a reinventare la propria vita con propositività. Per quanto il periodo sia difficile, rimboccati le maniche e armati di coraggio, non darti subito per vinto e, soprattutto, non rinunciare in partenza.
–> Scopri esercizi pratici di comunicazione efficace!
2. Chiedi aiuto e permetti agli altri di aiutarti
Coinvolgi i tuoi amici e chiedi loro dei consigli, degli aiuti, delle segnalazioni. Non affrontare questo momento da solo.
3. Pensa anche a te stesso
In tutto questo trambusto, non dimenticare di pensare un po’ anche a te stesso. Concediti dei momenti di relax, delle pause, dei piccoli premi solo per te.
4. Aggiorna il tuo curriculum e scrivi un’email di presentazione
Online esistono tantissimi strumenti gratuiti per creare curriculum dalla grafica accattivante, per connettersi a professionisti dello stesso ambito, per rispondere a offerte di lavoro e trovare nuove opportunità.
5. Tieni d’occhio i corsi di riqualificazione e di aggiornamento
Imparare una nuova professione, o aggiornare le proprie competenze, è più facile se si più frequentare un corso e fare delle nuove esperienze. Sono molte le organizzazioni che propongono corsi di riqualificazione pensati proprio per chi è disoccupato.
6. Valuta la libera professione
Diventare libero professionista può aiutarti a trovare modi alternativi per guadagnare, ma anche darti una marcia in più per realizzare i tuoi veri sogni. Tieni duro e i risultati arriveranno!