Cosa fare dopo la pensione?

Coltivare il giardino, dare ripetizioni, offrire consulenze o imparare a suonare un nuovo strumento: 10 consigli per decidere che cosa fare dopo la pensione.

Dopo tanti anni di lavoro, l’arrivo della pensione può essere un vero e proprio trauma per alcune persone.

C’è chi accoglie la conclusione della vita lavorativa con positività, con il desiderio di modificare radicalmente la propria quotidianità, e c’è chi, invece, non riesce a vedersi in un ruolo diverso da quello professionale.

Cosa-Fare-in-Pensione Cosa fare dopo la pensione?

Tuttavia, il momento della pensione è un passaggio obbligato per moltissimi anziani, ma non significa che debba comportare necessariamente una diminuzione delle attività professionali o delle relazioni sociali, anzi –> Scopri anche l’importanza delle relazioni nella terza età!

Cosa fare dopo la pensione: 10 suggerimenti per il tempo libero

Andare in pensione non è solo una grande opportunità per cambiare le proprie abitudini in meglio, ma anche per dedicarsi ai propri interessi, per riscoprire delle passioni sopite nel tempo, per imparare qualcosa di nuovo o per conoscere persone diverse.

Sfatiamo il mito che in pensione non ci si possa più dedicare al lavoro. Al contrario, sono tantissimi gli anziani che una volta raggiunta l’età pensionabile avviano nuove attività imprenditoriali – magari anche con la partecipazione dei figli – o che più semplicemente offrono le loro competenze per delle consulenze periodiche, per fare delle piccole riparazioni o per trasmettere la loro esperienza alle nuove generazioni.

Cosa-Fare-Durante-la-Pensione Cosa fare dopo la pensione?

10 esempi: cosa fare dopo la pensione

1. coltivare l’orto o il giardino


2. frequentare un corso di bricolage

3. tornare a studiare

4. fornire consulenze professionali

5. dare ripetizioni private

6. imparare a suonare uno strumento

7. dipingere

8. fare il nonno o la nonna

9. organizzare eventi

10. svolgere del volontariato

Ritrovare e riscoprire se stessi durante la pensione 
Il segreto per vivere serenamente la pensione è accogliere l’idea di reinventare se stessi, di ritrovarsi e di riscoprirsi, senza paura. I cambiamenti possono generare timore perché, per forza di cose, nascondono l’ignoto, qualcosa di nuovo e di sconosciuto.

Cosa-Fare-Dopo-la-Pensione-dal-Lavoro Cosa fare dopo la pensione?

Ma è proprio accettando il cambiamento delle cose che ci si potrebbe, ancora una volta, lasciarsi sorprendere dalla vita. Alcuni anziani scoprono proprio in questo momento nuovi interessi, nuovi passatempi, ma anche nuove competenze che non avrebbero mai approfondito prima.

Perché andare in pensione non significa solo avere del tempo libero solo per rilassarsi e godersi la famiglia, ma anche per investire in se stessi, nella propria competenza e nel proprio sapere.

Vuoi ricevere altri consigli su cosa fare dopo la pensione? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Assistente agli Anziani!