Salute Anziani

salute_anziani

Stare bene è sempre importante, a qualsiasi età. Ovviamente, più si invecchia, più la salute diventa un meccanismo complesso, il cui equilibrio è sempre più delicato e prezioso.
A differenza di non moltissimi anni fa, però, quando la terza età coincideva il più delle volte con una rassegnata “ritirata generale”, sempre più anziani decidono oggi di lottare, giorno per giorno, per conservare la loro salute psicofisica il più a lungo possibile; per questo dedicano porzioni importanti del loro tempo ad attività fisiche: bicicletta, palestra, piscina, passeggiate, ecc.
Le precauzioni, però, non sono mai troppe, perché, anche se ci si sente giovani e forti, in realtà occorre fare attenzione ad insidie spesso davvero imprevedibili.
Un recente studio condotto dai ricercatori del Musculoskeletal Research Center at the Institute for Aging Research di Boston (Mariland, Usa), recentemente pubblicato sulla rivista Footwear Science, ha dimostrato per esempio che molte lesioni più o meno gravi – come fratture, distorsioni, lussazioni e stiramenti muscolari – sono dovute al fatto che durante il tempo trascorso in casa gli anziani non indossano calzature, ma camminano con le pantofole, con i soli calzini o addirittura a piedi nudi.
Per quasi due anni e mezzo, gli studiosi hanno analizzato una quantità consistente di cadute, più o meno rovinose, e hanno provato a metterle in relazione con le calzature indossate. Hanno così rilevato che più del 18% di coloro che erano scivolati o caduti stava camminando a piedi nudi, circa il 27% aveva le pantofole, mentre il 7% indossava solo i calzini.
La ricercatrice Marian Hannan, responsabile di questo studio, ha ricavato da questi dati un consiglio tanto semplice da seguire, quanto prezioso: “Le persone di una certa età dovrebbero indossare anche in casa le scarpe per ridurre al minimo il rischio di cadute”.
È senza dubbio una piccola seccatura, ma la salute non ha prezzo. E la prudenza non è mai troppa.

Vuoi saperne di più sulla

salute degli anziani?

Contattaci.