Attività Anziani

attivita_anziani

I ricercatori dell’Università dell’Illinois di Urbana-Champaign hanno recentemente dimostrato come gli anziani che rinunciano ad uno stile di vita sedentario, per seguire un regime di fitness cardiovascolare, magari caratterizzato anche solo da semplici passeggiate, raggiungano una maggiore capacità di concentrazione, mostrino meno incertezze rispetto alla vita e siano perciò mentalmente più lucidi.
Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno adottato particolari tecniche di risonanza magnetica, per misurare i cambiamenti nell’attività cerebrale in adulti di età compresa fra i 58 e i 78 anni, prima e dopo un programma semestrale di esercizi aerobici.
Lo studio, pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences“, è un’eccellente contributo teorico, un’ottima base di partenza per il miglioramento della vita degli anziani. Questi ultimi, infatti, si rassegnano alla presunta impossibilità di rimanere attivi e lucidi come un tempo e, di conseguenza, si lasciano andare, prima di tutto sul piano psicologico.

Vuoi saperne di più sull’attività

per gli anziani?

Contattaci.