Dove portare i genitori anziani in vacanza?

Appartamenti, case singole e case-albergo: ecco dove portare i genitori anziani in vacanza durante l’inverno. 

Mentre l’estate offre una grande varietà di occasioni per le vacanze degli anziani, l’inverno pretende un po’ più di ricerca nella scelta delle destinazioni. 

L’abbassamento delle temperature, il rischio di contrarre malattie stagionali e le condizioni meno favorevoli degli ambienti esterni ci invitano a cercare posti comodi, sicuri e facili da raggiungere in caso di necessità. 

Case-Albergo-per-Genitori-Anziani-1024x681 Dove portare i genitori anziani in vacanza?


Prima di individuare la location adatta, quindi, è inevitabile dover prevedere eventuali necessità e condizioni specifiche per gli anziani con patologie o disabilità particolari –> Scopri anche come scegliere le vacanze in base alle esigenze degli anziani!

Dove portare i genitori anziani in vacanza

La soluzione più classica per andare comodamente in vacanza con i genitori anziani prevede una semplice stanza d’hotel. Tuttavia, per chi vuole alloggiare con famiglia, parenti e, eventualmente, anche insieme a un Assistente agli Anziani, le opzioni più adeguate possono prevedere appartamenti, case singole e case-albergo. 

3 soluzioni per le vacanze invernali degli anziani 

• appartamenti stagionali
• case singole per brevi periodi d’affitto
• case-albergo

Vacanze-per-Genitori-Anziani-1024x682 Dove portare i genitori anziani in vacanza?

Naturalmente, in caso di disabilità motorie è fondamentale cercare soluzioni libere dalle barriere architettoniche, che permettano quindi alla persona anziana di godersi gli spostamenti esterni e interni senza troppe difficoltà. 

Appartamenti per brevi periodi stagionali

Il nostro Paese è ricco di luoghi meravigliosi e, fortunatamente, anche di piccoli appartamenti in affitto per brevi periodi stagionali. 

Nella scelta dell’appartamento ideale, consigliamo di tener conto della sua posizione in base alle necessità degli anziani ospitati: se questi necessitano di possibili cure tempestive, meglio trovare una soluzione facilmente accessibile dai soccorsi e vicina a un ospedale, a un centro medico, a una farmacia. 

Case singole in affitto per le vacanze

Anche le case singole in affitto sono un’ottima soluzione per trascorrere le vacanze insieme ai genitori anziani. 

Si tratta tuttavia di una scelta più impegnativa rispetto all’appartamento perché vivere autonomamente in una casa nuova e in una località mai vista prima potrebbe comportare qualche rischio e disagio. 

In questo caso, prima di iniziare le vacanze consigliamo di raccogliere le informazioni più importanti sulla propria destinazione: quali sono le farmacie più vicine? dove si trova la guardia medica? c’è un negozio di alimentari nelle vicinanze? la strada che porta alla casa è facilmente accessibile? gli ambienti interni sono liberi da barriere architettoniche? l’architettura è dotata delle misure di sicurezza di base per ospitare anziani con disabilità? come si accendono gli impianti di luce e gas?

Case-Albergo-per-le-Vacanze-degli-Anziani-1024x682 Dove portare i genitori anziani in vacanza?

Case-albergo per l’inverno

L’alternativa più sicura per viaggiare e godersi il relax insieme ai genitori anziani è la casa-albergo: una vera e propria residenza, all’interno di strutture per anziani, che comprende anche assistenza quotidiana da parte di personale specializzato. 

Solitamente, le case-albergo sono posizionate in località turistiche e pensate proprio per dare modo alle persone anziane o con disabilità di godersi le vacanze nella sicurezza più totale. 

Vuoi scoprire altri posti ideali per portare i genitori anziani in vacanza? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Assistente agli Anziani!