Come gestire i genitori anziani senza stress

Gestire Genitori Anziani Senza Stress

Suggerimenti pratici per gestire senza stress i genitori anziani.

Gestire i genitori anziani senza stress è la conseguenza di un percorso molto personale e soggettivo, che può essere accompagnato e, in parte, facilitato da delle attività di sostegno familiare. È un po’ come pretendere di gestire i figli senza preoccupazioni: impossibile, ma necessario.

Molti dei nostri lettori ci chiedono come vivere meglio il rapporto con i genitori anziani. Per loro, abbiamo raccolto una serie di consigli e di risorse che possono aiutare a mettere le basi per una vita familiare più armoniosa, a tutte le età.

–> Scopri anche come gestire la convivenza con i genitori anziani!

Accettare l’inversione dei ruoli

C’è un momento, nella vita, in cui i ruoli parentali si invertono e i figli si ritrovano a fare i genitori dei loro genitori. È un momento delicato della vita, anche se inevitabile e naturale, con cui tutti, prima o poi, devo fare i conti. Ne parla anche Laura Chiassone nel suo lungometraggio «Tra cinque minuti in scena».

Coinvolgere i famigliari

Se i genitori anziani vivono nell’abitazione dei loro figli, è importante che tutti i famigliari (nipoti, mogli, mariti) costruiscano un rapporto con i senior di casa e, possibilmente, che si diano il turno per gestirli, aiutarli, non farli sentire soli o abbandonati. Lo stesso ragionamento vale per i genitori anziani che vivono a distanze facilmente raggiungibili: a volte, fargli capire che hanno ancora un ruolo nella vita dei figli basta per dar loro quella marcia in più necessaria a farli sentire felici, motivati, incoraggiati.

«Mia figlia ha 90 anni» (Gianna Coletti)

Prendersi del tempo per se stessi

Coinvolgere i famigliari è fondamentale per riuscire a prendersi del tempo per se stessi e, di conseguenza, per sentirsi più rilassati nei confronti dei genitori anziani. L’opportunità può essere sfruttata anche per far capire ai ragazzi di casa che gli anziani hanno tanto da dare, che non sono delle figure lontane e inutili all’interno della società.

Questo non significa che la responsabilità dei genitori anziani debba ricadere sui giovani della famiglia, ma che il gioco di squadra può aiutare tutti a stare meglio e a vivere in modo più rilassato i rapporti con i famigliari, soprattutto nei periodi difficili.

Vuoi saperne di più su come gestire

i genitori anziani senza stress?Scrivici!