Assistere un anziano affetto da demenza senile

assistenza anziani demenza senile

Gli anziani che soffrono di demenza senile necessitano di diversi tipi di assistenza. Questa deve essere in grado di sostenere la persona sia sul piano della cura personale e della gestione della vita quotidiana, sia a livello psicologico.

Durante le prime fasi della malattia, alcuni anziani, soprattutto quelli con un buon livello di istruzione, avvertono e capiscono le proprie difficoltà. Altri, invece, non si rendono conto dei propri deficit cognitivi, nonostante le problematicità quotidiane, gli errori, le reazioni degli amici e dei parenti continuano a sentirsi e a considerarsi sani. Paradossalmente, gli anziani che vivono all’oscuro della propria situazione affrontano la malattia molto meglio rispetto agli altri e raramente rischiano di andare in depressione.

Assistere un anziano affetto da demenza senile significa adottare una serie di accorgimenti necessari per gestire le sue difficoltà di attenzione e di comunicazione. Eccone alcuni.

Accorgimenti per gestire le difficoltà di attenzione:

  • per non sottolineare i deficit dell’anziano, è bene fare in modo che questo si concentri su una sola attività per volta;
  • quando si comunicano informazioni importanti, verificare che la persona malata sia attenta e che non sia impegnata in nessun altra faccenda;
  • se si presenta la necessità di affrontare azioni particolarmente complesse, è utile suddividerle in compiti semplici e fornire all’anziano indicazioni graduali utilizzando un linguaggio molto diretto e pratico.

Accorgimenti per gestire le difficoltà di comunicazione:

  • iniziare la giornata con un saluto può aiutare la persona malata a sentirsi riconosciuta e ad orientarsi nel tempo. Una frase come “buongiorno Mario, guarda che bella giornata d’estate!” fornisce allo stesso tempo un semplice, ma efficace, spunto di conversazione;
  • quando l’anziano tende ad estraniarsi o a perdere il filo del discorso, può essere utile dare dei segnali per aiutarlo a riprendere la conversazione e a restare sul tema, con frasi del tipo: “Mi stavi dicendo che…”, “A proposito di…”.

Vuoi saperne di più su come

assistere un anziano affetto da demenza senile?

Contattaci.