The elders: anziani per il mondo.

Immagine_51

I grandi senior che hanno scritto la storia non si fermano davanti alla vecchiaia. Nelson Mandela, Kofi Annan, Jimmy Carter e tanti altri a servizio dell’umanità.
Si fanno chiamare “The Elders”, nome che in inglese suona in modo del tutto diverso e molto più positivo rispetto all’italiano: “Gli anziani”, insieme hanno iniziato un’enorme battaglia ben cinque anni fa, dopo essersi riuniti in un’organizzazione non governativa.

Il loro obiettivo? Diventare il riferimento della politica mondiale, ma anche aiutare in prima persona, portare speranze, soluzioni e sensibilizzare la popolazione sui temi dell’inquinamento, del terzo mondo, dei diritti e della salute. Proprio come gli anziani delle tribù, anche i nostri nonni, ci ricordano gli “elders”, possono esserci più utili di quanto pensiamo. Non saranno gli acciacchi dell’età a fermare i nostri super-senior, nonostante il più anziano e fondatore, Nelson Mandela, abbia festeggiato addirittura 94 anni, seguito dall’ex presidente americano Jimmy Carter, ottantasettenne alla ribalta. La più giovane del gruppo ha 69 anni ed è l’ex commissario dell’Onu per i Diritti dell’Uomo: Mary Robinson.

L’idea di fondare l’organizzazione è partita da Richard Branson, il proprietario della Virgin, mentre chiacchierava con Peter Gabriel, dopo un concerto dedicato a Mandela. “Uno dei due – riporta ilGiornale.it – a un certo punto, tirò fuori la storia degli «anziani». Allora l’altro, quello che pensa in grande (Branson, dunque) si chiese se il «villaggio globale» in cui abitiamo non potesse per l’appunto dotarsi di un gruppo di saggi. «Ci voleva uno con l’autorità morale d’un Mandela», ricorda Peter Gabriel. Ingaggiato lui, il resto è stato facile”.

“Gli anziani non hanno carriere da costruire, elezioni da vincere, elettorati da blandire. Possono parlare a chi vogliono, seguire le strade che giudicano buone, anche quando sono impopolari”. Questa la frase di presentazione recitata da Mandela cinque anni fa, una frase che tutti, non solo gli anziani, dovrebbero sempre ricordare. Can make difference!

Vuoi saperne di più su i

The Elders?

Contattaci.